Un resoconto sui lavori portati a termine nel corso del 2021 nel vasto comune di Toano all'interno nell'ultimo numero del periodico dell'ente "La Smenta". Si inizia con le strade: un intervento da 580mila euro per la sistemazione di frane, cunette e soprattutto la realizzazione delle strisce bianche laterali nelle strade più trafficate. Si prosegue con alcuni lavori di rispristino dell'edilizia urbana: in via case Bonci è stato ricostruito il muro all'incontro con la piscina comunale; sono stati ricostruiti i monumenti dei caduti a Manno e Toano e, dopo tanti anni di attesa, a Cerredolo è stata rimossa la vecchia cabina Enel per la realizzazione di alcuni parcheggi. Infine, in località La Cà - sempre a Cerredolo - è stato ultimato il rifacimento delle fognature.
"L’intenzione dell’Amministrazione è da sempre quella di coprire tutto il nostro territorio - afferma l'assessore Pasquale Filippi -, andando a intervenire per preservare e valorizzare tutte le frazioni e le borgate che caratterizzano il nostro comune". Oltre alla consistente serie di interventi sugli asfalti e ai tanti interventi compiuti anche dalla Bonifica, sono da segnalare altri importanti cantieri portati a termine.
A Vogno è stato ristrutturato il muro di cinta del cimitero, sono stati fatti i drenaggi delle acque ed è stata asfaltata la strada di accesso. A Quara è proseguita la riqualificazione del centro del paese iniziata lo scorso anno. È stata fatta un’opera di consolidamento del muro di sostegno in Via Conte Sasso, è stata realizzata tutta la staccionata nuova e sono stati sistemati i parcheggi e le aiuole di tutto il viale. Infine, con il sostegno della Provincia è stato asfaltato tutto il tratto del centro del paese.
Uno slancio al comparto turistico ha invece riguardato interventi rilevanti al campeggio comunale "Lo Scoiattolo" di Quara, punto di sosta per escursionisti e camminatori che vogliono intraprendere la Via matildica del Volto Santo. Qui si è proceduto alla rimozione dell’eternit e al rifacimento del tetto della struttura comunale, su cui sono stati posti i pannelli solari. In programma anche la sostituzione della caldaia per poter sfruttare l’energia solare per la struttura stessa. Sempre nell’ottica di un miglioramento ed efficientamento energetico, sono stati sostituiti i lampioni interni al campeggio con lampade led. Sono state potate le tante piante che rappresentavano un pericolo e un intralcio per gli alloggi, è stata asfaltata la via di accesso e sono state inghiaiate le strade interne del campeggio. Inoltre è stata sistemata ed allargata l’area per alloggiare con le tende.
Per tutelare il potenziale agricolo del nostro territorio è invece intervenuta la Regione, che ha investito in azioni di prevenzione contro calamità naturali e avversità climatiche. Ne scrive su "La Smenta" il consigliere con deleghe Territorio e Agricoltura, Stefano Paolini. "A Case Cavalletti è stato ultimato il consolidamento di un movimento franoso con una rete di drenaggi profondi di tipo tradizionale per la raccolta delle acque sotterranee e il miglioramento della rete scolante superficiale, oltre all’ampliamento dei fossi naturali già esistenti, per un importo complessivo dei lavori pari a 147 mila euro. A questo si aggiungono gli interventi di prevenzione al dissesto in località Case Gatti, L’Oca e Vogno".
Per interventi su opere di consolidamento di versanti con predisposizione al dissesto, nel Comune di Toano sono stati investiti complessivamente 590mila euro.
Per leggere il periodico, lo trovate qui TOANO-La-Smenta-2021-01-V02_compressed