I 27 kilometri percorsi ieri dal treno elettrico sulla tratta Reggio Emilia-Ciano sono stati i primi di una serie di prove volte a verificare la fattibilità di questo progetto. Sulla tratta di ieri hanno viaggiato i tecnici Fer, Tper-Trenitalia e della società Generali costruzioni ferroviari, incaricata all'elettrificazione delle linee Fer.
"I lavori di elettrificazione - commenta Filippo Sasso, project manager della Generale Costruzioni Finanziarie - procedono alacremente".
Il progetto sul quale la Regione ha fondato il suo Piano per la sostenibilità della rete ferroviaria è costituito da tre assi: la sicurezza, per dotare la rete regionale del sistema controllo marcia treno e provvedere alla soppressione dei troppi passaggi a livello, la ricucitura urbana, per l'interramento delle tratte urbane delle linee ferroviarie e la transizione ecologica, che prevede appunto l'elettrificazione delle linee regionali, con priorità per le reggiane Reggio Emilia - Ciano, Reggio Emilia - Guastalla e Reggio Emilia-Sassuolo.