Sono stati individuati dai carabinieri della stazione Parco di Ligonchio due dei setti motociclisti che, lo scorso 2 gennaio, in sella alle loro moto da cross, avevano raggiunto la vetta del monte Prampa per fare un po’ di enduro. Il tutto era stato segnalato ai carabinieri forestali da alcuni escursionisti.
Grazie ai social, i carabinieri sono riusciti ad identificare due modenesi che sono stati sanzionati per aver svolto attività di motocross in area Sic Gessi Traissici. Ai due sono state contestate contravvenzioni con multe da oltre 500 euro l’una.
Riporto: che avevano raggiunto la vetta del monte Prampa per fare un po’ di enduro e sono stati sanzionati per aver svolto attività di motocross in area Sic Gessi Triassici. Chiedo hanno ricevuto la multa per l’attività in Prampa o zona Gessi (Pianello), enduro (moto targata e in regola con il codice della strada su carraia forestale) o motocross (salti, corse) in mezzo al Secchia? Prima non era mai successo? La segnalazione dei simpatici escursionisti è prova sufficiente e posso fare altrettanto su chi mette la tenda o accende un fuoco sulla Pietra? mc
mc
Bene hanno fatto i Carabinieri Forestali. Credo che il monte Prampa risulti compreso nel perimetro del Parco Nazionale. Poi il sig. MC evidentemente vuole puntualizzare a evidente difesa della categoria dei motociclisti fuoristradisti (cosi li comprendiamo un po tutti), ma se una zona è protetta è uno sfregio salire in moto, con o senza targa. Poi so che la moda è quella di farsi gli affari propri senza rispettare le norme o gli altri ma la sanzione rimane sacrosanta.
Per il discorso della tenda sulla Pietra o in altre zone del parco è vietato il campeggio ma non il bivacco che prevede l’utilizzo della tenda durante la notte che va smontata al mattino. Quindi direi che il paragone non regge, una cosa è vietata l’altra è regolamentata ma concessa.
AG
AG
MI spiace AG non difendo i motociclisti difendo chi và in montagna con rispetto ed educazione. I vincoli sull’Appennino ci sono da decine di anni ma si era usato molta “saggezza” nel sanzionare, tollerando il giusto. Le moto, i fuoristrada, i quad, le bici elettriche devono essere regolamentate, organizzate, gestite, non sanzionate. Sull’appennino vanno a funghi non rispettando le regole, nessuna sanzione, vanno escursionisti a lasciare rifiuti, nessuna sanzione, vanno escursionisti disorganizzati e non attrezzati non sanzionati. L’appennino e il Parco devono essere luoghi di convivenza “intelligente” fra uomo e natura. Se non vuole essere disturbato vada al Parco delle Caprette! mc
mc
Aggiungo. Sul sito della Regione ER il perimetro del Parco sembra non comprendere la cima del Monte Prampa per cui sarebbe interessate sapere sulla basa di quale legge/decreto non posso andare i moto sul Prampa (ribadisco rispettando luoghi, persone e animali)?
mc