Scade il 26 gennaio il bando per giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono entrare a far parte del Servizio civile universale per un anno. Ragazzi e ragazze, dopo l'apposita formazione, saranno impiegati in attività di trasporto persone, centralino o emergenza-urgenza. Compenso di 444 euro mensili.
Sono 15 i posti disponibili nelle tre sedi della Croce Verde in Appennino, così ripartiti:
- dieci posti nella Croce Verde di Castelnovo ne' Monti-Vetto
- quattro posti nella Croce Verde di Villa Minozzo
- un posto nella Croce Verde Alto Appennino di Busana
Nel corso del periodo di servizio, gli operatori volontari potranno ricoprire i seguenti ruoli nelle diverse sedi:
- Accompagnatore o autista nei trasporti ordinari sociali: questo servizio consiste nel traposto di persone che possono avere difficoltà di deambulazione (anziani o disabili) o che semplicemente non hanno nessun familiare disposto ad accompagnarli per raggiungere i centri diurni, di socializzazione, circoli culturali o il proprio posto di lavoro.
- Accompagnatore o autista nei trasporti ordinari sanitari: si intende il trasporto di pazienti da o per strutture sanitarie (ospedaliere e non).
- Soccorritore o autista nei Trasporti di Emergenza-Urgenza: si rendono necessari quando una persona si trova in uno stato grave di salute e/o addirittura in pericolo di vita. Il trasporto, quindi, prevede un primo soccorso del paziente con le dovute manovre di cura e il seguente trasferimento ad una struttura ospedaliera.
- Centralinista: ha il compito fondamentale di trasmettere le informazioni ricevute ai vari responsabili che organizzano equipaggi e turni.
Ad eccezione del periodo in cui sarà affrontata la formazione generale e specifica, per esigenze legate ad impegno e reperibilità dei formatori, gli orari di lavoro saranno prevalentemente diurni, o al massimo dalle 6 alle 23 per cinque giorni di servizio alla settimana.
Per fare domanda ecco il link