“La vita ha degli alti e dei bassi. Tanti amici sono sempre una bella risorsa”: Giacomina Castagnetti ha voluto salutare così gli amici convenuti al "Ristorante il Ginepro" per festeggiare con lei il suo 96° compleanno nel giorno di San Martino.
Organizzato dal Centro Insieme nella persona di Wassili Orlando, con la collaborazione di Anpi e Istoreco, l’incontro ha visto i saluti del sindaco di Castelnovo Enrico Bini, del Presidente del Parco Fausto Giovanelli e di moltissimi amici e amiche che hanno ricordato momenti della vita di Giacomina, una vita da testimone dell’antifascismo e di promozione dei diritti, in particolare delle donne, di cui si trova una bella e ampia testimonianza nell’intervista conservata nell’Archivio della Resistenza Europea (https://www.resistance-archive.org/it/testimonies/giacomina-castagnetti/#/clips/WATeIWovgrY?_k=w52n3p).
Il taglio della torta è stato accompagnato dal canto di “Bella Ciao”, quindi Giacomina ha risposto agli auguri ricordando che “Ogni età ha del buono e del bello se si sa riconoscerli. Adesso mi piace e mi dà gioia veder sorgere il sole: è uno spettacolo bellissimo!”
Tantissimi auguri anche dagli amici di Redacon!