Riceviamo e pubblichiamo da un lettore
-
Gentile redazione, qualche domenica fa, due per la precisione, sono andato ai Gessi Triassici del Secchia per fare delle fotografie a quell'unicum nel panorama paesaggistico e geologico nazionale. Camminando nell'ampio letto del fiume Secchia non ho potuto non vedere i piloni e le travi portanti del ponte del Pianello, sulla importante strada che collega Castelnovo a Carù, Sologno, Villa, sottoposte ad una fortissima usura che, almeno visivamente, non può non destare stupore.
Ora, senza creare inutili allarmismi, anche perché un cittadino comune presume che la cosa sia nota agli enti preposti, c'è tuttavia da chiedersi se siano previsti importanti interventi di ripristino e messa in sicurezza dello stesso, in attesa delle probabili prossime piene invernali del fiume. Tra l’altro ho cercato sulla rete eventuali informazioni in merito a questo specifico ponte ma ho trovato solo un riferimento al fatto che a maggio del 2020 (più di un anno fa ormai) è stato ristretto nella carreggiata sponda sinistra del fiume per lavori che, a giudicare dallo stato in cui si trova in quel punto, non sono mai iniziati, pur essendo ancora oggi a carreggiata ridotta. Vi chiedo se è possibile approfondire questo tema di interesse comune.
Le foto mostrano, credo, l'evidente stato di forte degrado in cui versano le colonne più esposte alla corrente ma anche le sovrastanti travi portanti.
La situazione del ponte al Pianello l’avevo già segnalata su Redacon almeno 2 volte, nemmeno in Bulgaria si vedono cose simili!
(Giovanni)
io la percorro ogni giorno con un po di timore, spero di non volare nel fiume, non e possibile essere ridotti a certi livelli, speriamo bene.
(anonimo)
Mi aspetto ora che, come al solito, si dia la colpa a quel demonio del sale, fornendo così l’alibi più vergognosamente comodo (e falso!) a chi da decenni non si è degnato di fare manutenzione seriamente (o non gli hanno dato i fondi necessari).
(ferrma)
Ho chiesto informazione alcuni mesi fa che era uscito un articolo sulla messa in sicurezza del ponte della Gatta e non si parlava del ponte del Pianello ad ora non ho avuto risposta
(ROSSI PAOLO)