Riceviamo e pubblichiamo
-
Dopo mesi di didattica a distanza, incontri online e progetti virtuali, dal 4 al 9 ottobre, 6 studenti dell’Istituto Nelson Mandela e alcuni loro insegnanti si sono recati in Lettonia, nella cittadina di Daugavpils, per partecipare al progetto Erasmus Plus “Science is all Around-congresso di Chimica” insieme ad altre delegazioni provenienti da Spagna, Belgio e Portogallo.
Il progetto, il cui fine è quello di ampliare conoscenze e pratiche scientifiche, era stato interrotto a seguito della pandemia ma è potuto ripartire grazie alle condizioni al momento favorevoli riguardanti i contagi.
Un’esperienza emozionante, che i ragazzi raccontano con queste parole: “Finalmente ripartire Dopo quasi due anni di emergenza sanitaria e nonostante varie complicazioni, finalmente, siamo riusciti a ripartire; una ripresa simbolica che ci fa sperare in un ritorno alle abitudini precedenti. Questa esperienza l'abbiamo vissuta in un luogo un po' inusuale: la Lettonia. Abbiamo imparato molto da questo viaggio; innanzitutto abbiamo conosciuto molte cose su una nazione estremamente particolare ma anche assai bella nel suo complesso, abbiamo visitato nuovi posti e incontrato nuove persone anche da altri Paesi europei.
Ciò ci ha fatto riscoprire il bello del viaggiare, ovvero, del conoscere, per uscire dalla propria bolla e cercare di comprendere anche stili di vita e punti di vista altrui, cambiando il proprio modo di percepire mondo, rendendolo più ampio.”
(Alice, Manuel, Leonardo, Maroua, Stefano, Dalila)