Home Cronaca Attacchi sessisti “e disinformati” a Sabrina Pignedoli / La replica: non siamo...

Attacchi sessisti “e disinformati” a Sabrina Pignedoli / La replica: non siamo stati noi

47
2

Nessuno è profeta in patria. Ne sa qualcosa Sabrina Pignedoli, già giornalista del Carlino e prima europarlamentare montanara eletta (nelle file del M5S) nel 2019.

Per altro pochi giorni fa davamo notizia di un suo intervento in una serata di presentazione del candidato sindaco Enrico Ferretti che si propone come candidato sindaco in opposizione al sindaco uscente Antonio Manari e all'altro candidato Paolo Bargiacchi. Come spesso capita nella tenzone elettorale, gli animi si scaldano. E durante gli incontri nei vari paesi, da un lato il sindaco uscente Antonio Manari avrebbe sostenuto come la Piegnedoli "non avrebbe fatto niente nei 5 anni in cui ero stata parlamentare europea e che l'Ufficio Europa è solo una promessa elettorale, perché irrealizzabile dal momento che i fondi europei vengono erogati dalla Regione". Quindi, in un incontro della lista di Ferretti, il vicepresidente della Municipalità di Busana "è intervenuto pubblicamente con frasi sessiste nei miei confronti", spiega a Redacon Sabrina. A questa esposizione sessista erano presenti diversi testimoni.

Da Bruxelles, il suo sfogo: "Considerata la cattiva informazione e il travisamento strumentale del progetto Ufficio Europa, presentato come punto programmatico in queste elezioni amministrative, vorrei chiarire alcuni dettagli ai cittadini di Ventasso. Sono stata accusata di non aver fatto nulla in questi cinque anni come europarlamentare. Mi rincresce constatare che il candidato sindaco Manari non sappia nemmeno che le ultime elezioni europee, in cui sono stata eletta, sono state nel 2019, quindi solo due anni fa, e non cinque. Nei tre anni precedenti ho svolto un’inchiesta giornalistica su mafie e politica, di cui presto si potranno leggere i risultati. Ma è veramente divertente vedere che mi si dica di non aver fatto niente per il territorio proprio quando presento un progetto per il territorio".

L'europarlamentare prosegue difendendo il tema da lei proposto: "Comprendo inoltre con difficoltà quale sia il problema di Manari con l’Ufficio Europa, servizio che per altro ho già messo a disposizione, sebbene attualmente solo online, tramite il mio sito internet. Premettendo che non tutti i fondi europei vengono elargiti dalla Regione, confermo che buona parte passano proprio da lì. Ma non ho MAI detto che l’Ufficio Europa avrebbe elargito fondi europei: io non prometto e non dispenso fondi, sarebbe illegale! Per destinare i fondi ci sono norme e procedure che devono essere seguite rigorosamente e nella più totale trasparenza onde evitare il rischio che i soldi pubblici vengano elargiti a società, cooperative o professionisti che non hanno i requisiti necessari per accedervi".

Quindi quali le finalità di un Ufficio Europa per la montagna?

"L’obiettivo dell’Ufficio Europa - risponde la Pignedoli - è quello di informare i cittadini del territorio sulle opportunità offerte dall’Unione Europea. Si parla certamente di fondi, perché i cittadini sappiano che tipo di risorse vengono messe a disposizione (per esempio, a fondo perduto per i professionisti o aiuti per i giovani agricoltori), ma anche di opportunità formative come i tirocini Schuman, di cui nel territorio nemmeno il sindaco Manari conosce l’esistenza. Del resto come esponente di un partito fortemente europeista come il Pd, mi sorprende che il sindaco Manari non condivida l’obiettivo di avvicinare le istituzioni europee ai cittadini mettendo a disposizione degli stessi informazioni in maniera precisa e puntuale".

In merito a quanto espresso dal vicepresidente della Municipalità di Busana "non commento gli attacchi personali di natura sessista fatti in pubblico da parte del vicepresidente della Municipalità di Busana: mi auguro che Manari stigmatizzi certi comportamenti e discorsi indegni che offendono l’intera comunità femminile".

 

AGGIORNAMENTO - In replica giunge la nota stampa di "Ventasso Insieme" per voce di Antonio Manari.  "La lista 'Ventasso Insieme! Manari Sindacoì, che concorre alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il Comune di Ventasso, intende replicare a quanto pubblicato in data 28.09.2021 su Redacon. Desideriamo replicare brevemente alle accuse di sessismo e disinformazione che ci sono state mosse dall’Europarlamentare Sabrina Pignedoli. Innanzitutto vogliamo precisare il vicepresidente della Municipalità di Busana è una persona di grande spessore e umanità, oltre che di valore e di cui ci fidiamo ciecamente. E se così non fosse non gli avremo certo chiesto ricandidarsi per la lista del Municipio di Busana.
Come “Ventasso Insieme!” non ci riconosciamo affatto nelle dichiarazioni fatte da una persona del pubblico durante il citato incontro. Sì, perché anche noi abbiamo diversi testimoni che affermano con certezza e oltre ogni ragionevole dubbio, che a fare il commento sessista all’Europarlamentare Sabrina Pignedoli, è stato un membro del pubblico e non il vicepresidente della Municipalità di Busana, come erroneamente dichiarato dalla sopracitata.
Ripetiamo, il candidato messo in mezzo è un uomo sensibile e di grandi valori, che mai si permetterebbe di fare affermazioni simili. Questo lo possiamo dichiarare tranquillamente senza paura alcuna di essere smentiti.
Accusare di sessismo una lista che sceglie di avere ben 17 (diciassette) candidate donne su 31 candidati totali, beh fa un po’ sorridere. Questi sono numeri che devono far riflettere. Le candidate scelte sono donne riconosciute in tutto il territorio per il loro senso civico e per il ruolo che ricoprono in settori preziosi come l’imprenditoria e il sociale. Sono Berti Paola, Coli Giorgia, Giannarelli Eleonora, Moretti Beatrice, Toscani Airin, Bucci Daniela, Notari Marina, Poletti Monica, Nardini Simona, Barbantini Stefania, Barbieri Fernanda, Nuccini Marika, Scaruffi Sara, Baisi Alexandra, Bernardi Giustina, Lolli Alessia, Sevasta Guendalina Elena. Con questa scelta, quindi, abbiamo preso una decisione a favore della parità di genere, il primo passo per un futuro migliore, da condividere assieme. E poi? Veniamo accusati di sessismo?
Infine – precisa Antonio Manari –, in merito alla questione della disinformazione voglio precisare che so benissimo che le ultime elezioni europee si sono tenute nel 2019 e che quindi Sabrina Pignedoli è in carica da due anni. Con cinque anni - qui il video dove il lettore si può fare un'idea di quanto detto ndr -  mi riferivo alla durata del mio mandato da sindaco, durante i quali sono stato contattato da diverse persone con proposte e suggerimenti, che mi aspetto anche in futuro, se l’esito delle urne ci indicherà come prossima amministrazione”.

2 COMMENTS

  1. Ci tenevo a ringraziare l’europarlamentare Sabrina Pignedoli per essere intervenuta a Cervarezza ad un dibattito organizzato dal candidato Sindaco Enrico Ferretti. Nel suo intervento ha parlato da Europarlamentare e non da esponente di partito, ha fatto presente quanto sia assurdo non usufruire dei fondi che l’Europa mette a disposizione di tutte le più svariate attività. Non sono un sostenitore del movimento 5 Stelle, ma ritengo sia doveroso da parte di tutti noi montanari apprezzare l’impegno di questa “ragazza”, che da Bruxelles non dimentica le sue origini e si propone di aiutare i suoi concittadini di Ventasso. L’ufficio d’Europa, illustrato dalla Europarlamentare Pignedoli potrà portare benefici a tutti, di qualsiasi colore politico, ne avessimo persone come Lei che si prestano per il bene di tutti. Da parte mia ho ascoltato vari attacchi gratuiti e ingiustificati nei confronti di tanti, si continua a vedere l’avversario politico come il nemico da abbattere, è assurdo; guardiamo il valore delle persone, ma per farlo occorre avere la mente libera da ideologie, ma è proprio quello che tanti non hanno. Lino Franzini

    (Franzini Lino)

    • Firma - Franzini Lino
  2. Leggo con un po’ di stupore gli elogi di Franzini all’Europarlamentare Pignedoli, l’impegno di Franzini per il territorio è conosciuto, specialmente per la diga di Vetto e per le fondovalli, cosa che non credo che il partito della Sabrina Pignedoli, i 5 Stelle sosterrebbe. Pertanto sarebbe bene che valutasse se vale pena fare elogi oggi per doversi smentire prossimamente.

    (Pierluigi Rocchi)

    • Firma - Pierluigi Rocchi