In un’atmosfera particolarmente suggestiva e per la prima volta in Africa ad Abuja in Nigeria, ha preso il via il 33° Consiglio internazionale di Coordinamento del Programma UNESCO per l'Uomo e la Biosfera (MAB-ICC), previsto dal 13 al 17 settembre 2021.
Il Consiglio esaminerà le proposte per nuove riserve della biosfera il 15 settembre tra cui l’attesissimo allargamento della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano che arriverà a coinvolgere 378.000 residenti (di cui 13.000 under 18) in 80 comuni (contro gli attuali 34) di Toscana, Emilia-Romagna e Liguria per un totale di 498.613 ettari distribuiti in 6 province.
Audrey Azoulay, direttrice generale dell'UNESCO, ha aperto i lavori, assieme al presidente, Muhammadu Buhari e al ministro dell’Ambiente del grande paese africano.
“Invitiamo i comuni e le comunità della nuova MabAppennino a seguire in diretta (in un meeting online) i lavori del 15 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 17 – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che è coordinatore della stessa Riserva-. C’è moltissima attesa dai nostri territori per una decisione che può cambiare in meglio la sfida dello sviluppo sostenibile di chi, da domani, avrà questo brand. Infatti, l'UNESCO, promotore di conoscenza e know-how anche in materia di biodiversità, da oltre 50 anni sviluppa soluzioni concrete alle sfide ambientali proprio attraverso il programma MAB e la sua rete di siti protetti, che coprono quasi il 6% del pianeta. Come sottolineato da molti amministratori in queste ore, la MAB è un'opportunità per innovare il modello di sviluppo, per definire le nuove priorità di questo tempo e presentarci a livello internazionale nel segno della cooperazione della ricerca e dell’impegno nella sfida imposta dai cambiamenti climatici. Siamo orgogliosi di farne parte”.
Sono 714 riserve della biosfera riconosciute dal 1971 ad oggi in 129 paesi; l'UNESCO cerca di riconciliare uomo e natura attraverso educazione scienza e cultura.
La Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano è stata ufficializzata all’Assemblea generale Unesco a Parigi il 9 giugno del 2015.
Questo il link https://us06web.zoom.us/j/