Prosegue il “viaggio” del camper con l’ équipe vaccinale dell' Ausl reggiana con l'obiettivo di agevolare, anche nei comuni più piccoli, l’accesso ai vaccini, andando incontro alle esigenze delle persone con difficoltà negli spostamenti o degli indecisi.
La proposta di vaccino è rivolta ai cittadini dai 60 anni compiuti in su e prevede la somministrazione monodose di Johnson & Johnson. Non ci sarà bisogno di prenotazione.
Domenica 25 luglio il camper farà tappa al mercato settimanale di Cavola per tutta la mattinata.
Spiega l’Assessore alla sanità di Toano, Roberta Ruffaldi: “L’iniziativa dei camper per le vaccinazioni è stata adottata dall’Ausl di Reggio con l’obiettivo di incentivare la vaccinazione di chi ancora non ha prenotato la somministrazione: questo sforzo vorrebbe convincere gli indecisi, e sollecitare chi finora ha temporeggiato con un servizio ancora più capillare, affinché tutti rispondano positivamente all’appello. La caratteristica più importante di questa iniziativa - continua l'assessore - è la possibilità di ricevere la dose di vaccino sul momento, senza bisogno di prenotazione: basta presentarsi con tessera sanitaria e un documento di identità. Le persone che si presenteranno potranno dunque ricevere il vaccino monodose Johnson & Johnson nel camper attrezzato dell'Ausl, con un'équipe vaccinale presente. La somministrazione dà diritto ad ottenere il Green Pass”.
La compilazione dei moduli necessari per la somministrazione sarà fatta sul posto, così come vicino al camper si dovrà attendere il breve periodo di osservazione dopo l'inoculazione.
Il comitato della Croce Rossa di Toano si mette inoltre a disposizione per accompagnare chi fosse impossibilitato a raggiungere il mercato di Cavola in autonomia. Sarà sufficiente chiamare il numero 0522 805519 per prenotare il trasporto.
Nei prossimi giorni il camper farà tappa il 27 luglio Cervarezza; il 7 agosto a Casina; l' 8 agosto a Vetto e l' 11 agosto a Carpineti.