Home Diocesi ne' Monti Tornano i volontari dell’associazione Mato Grosso, che operano a favore delle missioni...

Tornano i volontari dell’associazione Mato Grosso, che operano a favore delle missioni in America Latina

18
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


.Domenica 18 luglio 2021
XVI domenica tempo ordinario (anno B)


 

Riflessioni sul Vangelo
Nella prima lettura di questa domenica Dio, per bocca del profeta Geremia, lamenta che i pastori chiamati a guidare Israele non annunciavano il messaggio di Dio ma il loro pensiero, fallendo così nel compito di mostrare il vero volto di Dio al popolo. Perciò Il Signore promette di scegliere pastori nuovi e più fedeli, che lo faranno conoscere a tutto Israele. Il messaggio-chiave di questa lettura è molto evidente: Dio non abbandona il suo popolo, ma si assicura che possa gustare la gioia di essere con Lui.
Nella seconda lettura invece Paolo ci aiuta a capire che la Croce è ciò che unisce i Giudei e i pagani; laddove in passato la Legge aveva creato divisione, il sangue di Cristo versato sulla croce ha prodotto unità e pace, portando a compimento la Legge di Mosè e avvicinando alla salvezza anche i popoli pagani. L’amore di Dio non è quindi appannaggio esclusivo di Israele: tutta l’umanità è chiamata a essere unita nella gioia e nella pace di Dio.

 

Settimana in Parrocchia

 

CRES 2021 - Scadenza delle iscrizioni 5 luglio 2021

Alla riscoperta del nostro paese e dei territori limitrofi

E’ questo il tema del CRES 2021, un Cres imposto dall’emergenza sanitaria Covid 19 che ci vede, anche quest’anno, svolgere le nostre attività principalmente all’aria aperta. Non per questo non ci divertiremo, anzi la creazione di Bolle, suddivise per fasce d’età, ci permetterà di interagire meglio con i nostri compagni ma anche con gli animatori che ci seguiranno. I rapporti d’amicizia già esistenti si rinsalderanno e ne nasceranno di nuovi. Tutti i presupposti per divertirci ci sono.

Il CRES 2021 è iniziato il 12 luglio e terminerà il 6 agosto. Quest’anno aumenta il numero delle settimane passando dalle solite tre a quattro. Le attività saranno svolte dal lunedì al venerdì con orario 15-18. Per ragioni procedurali i ragazzi faranno il loro ingresso in forma scaglionata onde evitare assembramenti e pertanto i primi ingressi avverranno alle 14 e 30. Gli accompagnatori lasceranno i ragazzi, muniti di zainetto contenente: BORRACCIA-ASTUCCIO-MERENDA ed una seconda MASCHERINA CHIRURGICA), al punto di ACCOGLIENZA dove personale dedicato accoglierà i ragazzi.

Per l’iscrizione utilizzeremo la piattaforma digitale I-GREST (app scaricabile anche per Android e iPhone) a cui accedere attraverso un link che verrà inviato subito dopo la preiscrizione da comunicare alla mail [email protected]La preiscrizione è obbligatoria.

Una volta iscritto il ragazzo, verrà comunicato l’importo da pagare che dovrà avvenire tramite bonifico sul seguente IBAN: IT31B0503466530000000003443 BANCO BPM di VETTO, intestato al Circolo parrocchiale Anspi San Lorenzo di Vetto, indicando nella causale il nome del ragazzo e il numero delle settimane.

Per informazioni contattare i numeri 3286999879 o 3388784354.

 

 

Mato Grosso
Da diversi anni la parrocchia di Cola ospita nei locali del vecchio asilo ragazzi e ragazze brianzoli aderenti a un movimento di volontariato che sostiene le Missioni di alcuni stati dell’America Latina. Questi ragazzi, rinunciano alle vacanze estive ed ai propri divertimenti per dedicarsi all’esecuzione di vari lavori quali tinteggi, cura del verde, sgomberi ecc., oltre alla consueta raccolta del ferro e degli indumenti il cui ricavato viene destinato al sostegno delle missioni. Chiunque di noi intenda aiutarli e contribuire così ad alleviare le sofferenze di coloro che vivono in uno stato di povertà ed emarginazione sociale, può contattarli (Matteo 3899075042) o segnalare la propria disponibilità al parroco don Bogumil.

 

 

 

Rinnovo dei consigli affari economici dell’unità pastorale 51 di Vetto
Il parroco don Bogumil Krankowski desidera rinnovare i Consigli degli Affari Economici delle Parrocchie dell’Unità Pastorale e, a tal proposito, fa appello alla buona volontà di qualche parrocchiano affinché si renda disponibile a collaborare nella gestione economica.
Chi fosse disponibile, è pregato di contattare il Parroco (0522 – 815556) entro il 15 giugno, onde permettergli di comporre il nuovo Consiglio.

 

 

Tutti i lunedì alle 20,45, S. Rosario presso la Maestà del Ferro.

 

 

Il Parroco don Bogumil resta a disposizione per le Confessioni:
Durate la settimana al termine della S. Messa;
Sabato mezz’ora prima della S. Messa
COLA, ogni domenica, mezz’ora prima della S. Messa
In altri momenti, previo accordo col Parroco.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni



VETTO

• Sabato 17 luglio: ore 17,00 S. Messa

• Domenica 18 luglio Domenica XVI del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Ruffini Ferdinando e Marianna

Martedì 20 luglio: ore 17,00 S. Messa

Mercoledì 21 luglio: ore 17,00 S. Messa

Giovedì 22 luglio S. Maria Maddalena: ore 17,00 S. Messa.

Venerdì 23 luglio S. Brigida: ore 17,00 S. Messa

Sabato 24 luglio: ore 17,00 S. Messa

Domenica 25 luglio Domenica XVII del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Rabotti Brenno Maroni Armandina

 

COLA

• Domenica 18 luglio Domenica XVI del T.O.: ore 9,00 S. Messa Def. Ruffini Angelo, Delia, Cleonte e Melania

• Domenica 25 luglio Domenica XVII del T.O.: ore 9,00 S. Messa Def. Lodi Francesco e Remo

 

GOTTANO

• Sabato 17 luglio: ore 10,00 S. Messa Def. Gabriella Abati