Interessante giro ad anello, tra luoghi ricchi di storia passata e recente, all’interno del Comune di Vetto.
Ritrovo e partenza: Castelnovo ne’Monti: con auto proprie presso il piazzale di Via dei Partigiani (ex centro Fiera) alle ore 08.00
Arrivo: Arrivo al paese di Crovara, verso le ore 8.30
Itinerario: dopo aver sbirciato tra i ruderi del Castello della Crovara, dove lasceremo le auto, ci dirigeremo verso il torrente Tassaro ed imboccheremo sulla sinistra il sentiero dei Ducati, che
ci condurrà in circa 45 minuti ad un colle, dal quale – sempre a sinistra – raggiungeremo il sito protostorico di
Lulseto, recentemente riscoperto dalla Commissione Scientifica del CAI di Reggio Emilia. Lasciato Lulseto, i suoi misteri ed il suo interessante bosco di erica, in circa 15 minuti arriveremo a Legoreccio, teatro di un sanguinoso episodio durante la Seconda Guerra Mondiale. Da qui continueremo sul sentiero dei Ducati verso Pineto (circa 1 ora di cammino), percorrendo quella che secondo alcuni storici era la strada di epoca romana, di cui si possono vedere ancora alcuni tratti lastricati, che collegava Parma a Lucca.
A Pineto si scende nel torrente e si risale, per imboccare finalmente il sentiero CAI 670A, che ci porterà in circa 45 minuti a Scalucchia, interessante borgo antico. Da qui si segue il segnavia 670B, che ci conduce a Crovara, dove terminerà la nostra escursione.
Dati tecnici dell'escursione
Escursione facile e adatta a tutti, non presenta pericoli di sorta; ai partecipanti verranno distribuiti volantini con notizie su Lulseto ed il castello della Crovara:
difficoltà: T (turistico)
dislivello: 300 m. circa
Tempo di percorrenza (comprese le soste): 5 ore
È anche possibile fermarsi a pranzo a Pineto se i partecipanti lo desiderano, e nel pomeriggio proseguire per la meta
Abbigliamento: abbigliamento e scarpe da trekking, cappello, bastoncini, occhiali da sole, borraccia capiente, qualcosa da mangiare nello zaino, creme solari.
Attrezzatura obbligatoria: Mascherina e gel igienizzante, come da Note Operative Emergenza Covid .
Direttore dell’escursione: Giorgio Simonazzi.
L’accompagnatore avrà il potere/dovere di far rispettare le misure anticovid
Importante: Il programma descritto è di massima, e potrà subire delle variazioni, secondo il giudizio insindacabile del Direttore di escursione.
Per informazioni ed iscrizioni: Giorgio Simonazzi 328 8743019