Proseguono le iniziative culturali, musicali e letterarie nei prossimi giorni a Castelnovo.
A partire da lunedì, 5 luglio: nella parte più antica e suggestiva del paese (Piazza delle Armi) riparte la rassegna di presentazioni letterarie PiazzaParola, in collaborazione con l'Associazione del Centro storico, che proporrà incontri con autori locali, ma anche di rilievo nazionale, negli ambienti più belli e suggestivi del paese. Primo appuntamento con Gian Luca Favetto, che presenterà "Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia" (Add Editore). La poesia è un modo di entrare in relazione con le cose, con i luoghi, con il tempo e con sé stessi. Questo libro è un viaggio in cui poesia e letteratura danno forma, senso e direzione al vivere, e Favetto mette insieme vita e scrittura. Dai libri trovati in casa, a quelli inseguiti, alle storie sognate, ogni incontro diventa un bagaglio necessario per la comprensione di come stare di fronte al mondo. L'autore dialogherà con Emanuele Ferrari. Questo appuntamento rappresenta anche un’anteprima del NonFestival L’Uomo che Cammina (ingresso gratuito, prenotazioni su www.codazero.it).
Così come rientra nel programma di anteprime del NonFestival il ciclo di letture dantesche per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, al Teatro Bismantova. Il 9 luglio, venerdì, alle 21 Emanuele Ferrari leggerà il canto IV del Purgatorio, quello in cui è citata la Pietra di Bismantova. L’accompagnamento musicale sarà di Maddalena Boni al flauto e Francesco Boni alla chitarra. La serata sarà introdotta e commentata da Thomas Predieri (Ingresso gratuito: prenotazioni su www.codazero.it. Per informazioni, Ufficio IAT Castelnovo Monti tel. 0522 810430, Biblioteca Crovi tel. 0522 610204).
Domenica, 11 luglio, al mattino alle 9.30 nella pineta di Monte Bagnolo, prende il via il ciclo di concerti gratuiti “La musica è leggera…anzi leggerissima”, con un appuntamento dedicato a “pagine viennesi tra Barocco e Classicismo”: suoneranno Claudia Piga (flauto), Jazmin Brystian (flauto) e Margherita Curti (violoncello), che proporranno musiche di Haydn, Vivaldi, Bach (Ingresso gratuito, prenotazioni su www.codazero.it. Info: Teatro Bismantova 0522 611876).