La stella assoluta della danza non è più tra noi. La più nota ballerina italiana si è spenta nella sua Milano. Avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 20 agosto.
In tutto il mondo scene di commozione per la morte di una ballerina, Carla Fracci, che è riuscita a portare il nome dell’Italia e della danza in tutti i più prestigiosi teatri del mondo, dando lustro e onore come pochi al proprio paese.
E anche a Castelnovo tanta commozione alla notizia della scomparsa dell’Etoile; tra l’altro, pochi anni fa, nel dicembre 2015, la Fracci era venuta proprio a cospetto di Bismantova, al Teatro, in occasione dello spettacolo “Natale in punta di piedi” del Centro Danza Appennino.
Durante la serata in teatro, affollata come non mai, era stata Madrina e ospite d’onore, regalando a piene mani la sua grazia e la sua eleganza.
Con la sua dipartita il mondo della danza (e non solo) perde un riferimento assoluto; il suo è stato un esempio di arte e di vita.
La sua passione, la sua dedizione, sono riuscite a trasmettere, in tante bambine, la passione per la danza, questa nobile disciplina spesso (ahimè) trascurata e sottovalutata, come a volte anche lei rimarcava in tono polemico, ma sempre elegante.
Addio Carla, da oggi il firmamento avrà una stella in più.
(Mimmo Delli Paoli)