Home Homepage “La Peschiera del Mulino” di Garfagno protagonista della puntata settimanale di TeleReggio

“La Peschiera del Mulino” di Garfagno protagonista della puntata settimanale di TeleReggio

244
0

Ieri sera alle 21 e in replica questa mattina alle ore 11, su  TeleReggio si è andati alla scoperta di uno storico allevamento di trote. Stiamo parlando della Peschiera del Mulino di Garfagno, nel comune di Villa Minozzo, un'attività immersa in un parco che è anche attrazione turistica.

A Garfagno, i biologi Valeria Politi e Maurizio Penserini hanno scelto di rilevare l'area che all'inizio del '900 era l'antico mulino del paese, per rimodernarla e ricavarci un allevamento di trote. Le telecamere di Agri7, insieme a Coldiretti, hanno documentato questa particolare realtà ristrutturata nel 2019 e ora pronta ad accogliere famiglie e turisti.

L'allevamento di trote iridee si compone di tre vasche alimentate dal Rio Grande, la cui sorgente si trova a pochi metri dall’allevamento. Acqua pura che permette un flusso continuo nelle tre aree dove viene effettuata l’itticoltura. Presente alle riprese anche il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, il quale afferma come "la Peschiera del Mulino è un’opportunità economica non solo per la famiglia ma per l’intero territorio comunale a livello turistico".

Come illustrato dalla direttrice di Coldiretti Reggio Emilia, Maria Cerabona, il 17% degli italiani sceglie località più legate al verde e alla natura per trascorrere le proprie vacanze e per questo l'Appennino reggiano è sempre più valorizzato. Cerabona ha inoltre ricordato il 20esimo anniversario della Legge d’Orientamento che nel 2001 aprì alla multifunzionalità delle aziende agricole.