Partirà a breve un interessante e importante percorso di formazione, organizzato dal Comune di Castelnovo né Monti, incentrato sullo sviluppo dell’attrattività turistica e culturale del territorio, in particolare per comprenderne pienamente gli aspetti storico-archeologici, geologici e naturalistici. L’iniziativa è collegata in particolare al nascente parco archeologico di Campo Pianelli, alle pendici della Pietra, ma non solo. La partecipazione al corso è gratuita.
Il percorso di formazione è rivolto a 10 persone con età compresa tra i 18 e 35 anni, residenti nel territorio dell'Unione Montana, e nell'assegnazione dei posti avranno priorità gli iscritti all'APS Campo Pianelli, partner del progetto.
Il primo modulo del percorso prevede una serie di 3 incontri e alcune uscite sul territorio, ma si svilupperà attraverso un programma più articolato con successive giornate di formazione che saranno comunicate ai partecipanti.
Tre 3 incontri che si svolgeranno in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid 19: docente sarà l’archeologo Iames Tirabassi. Sono previste anche escursioni a Campo Pianelli e su tutti i siti archeologici della Pietra di Bismantova, con soste anche sulle principali emergenze geologiche e speleologiche.
Spiega l’Assessore al turismo Chiara Borghi: “Sul nostro territorio un fondamentale elemento di attrazione è la Pietra di Bismantova, ma vi sono molti altri elementi geologici e storico-archeologici ancora poco conosciuti legati alla Pietra, alla sua storia geologica e di fruizione antropica fin dalla preistoria. Da qui è nata la realizzazione del parco archeologico presso la necropoli di Campo Pianelli (età del bronzo finale 12-10 sec AC) alle pendici della Pietra, con la ricostruzione delle sepolture, delle urne e dei corredi rinvenuti. Il percorso formativo si propone di formare dieci giovani, da impegnare nella futura gestione delle attività turistico - escursionistiche e didattiche nell’area di Campo Pianelli”.
La domanda di partecipazione al corso dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 30 aprile via mail a [email protected].
Alla scadenza del termine di partecipazione sarà data comunicazione di conferma dell’accoglimento della domanda di iscrizione.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo, mail [email protected], tel. 0522 610249.