Home Homepage Tracce Sonore, continua il progetto dell’Istituto Peri-Merulo nelle scuole dell’Appennino

Tracce Sonore, continua il progetto dell’Istituto Peri-Merulo nelle scuole dell’Appennino

35
0

L’Istituto Musicale Peri-Merulo prosegue l’attività di formazione "Tracce sonore”, un progetto che coinvolge 42 classi di scuole d’infanzia e primarie della montagna.

Tracce Sonore è un progetto triennale di ricerca-azione che fa parte della Strategia Nazionale Aree Interne “La montagna del latte”, una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. L’azione “tracce sonore”, in convenzione con l’Issm “Peri- Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, rientra nella scheda “Piattaforma 0-10” strutturata con azioni innovative rivolte a bambini dagli 0 ai 10 anni. Il progetto prevede un percorso integrato di formazione rivolto a insegnanti e atelieristi musicali in cui si alternano momenti a carattere seminariale e laboratoriale con momenti di studio e ricerca in piccoli gruppi.

La vocazione alla didattica di ricerca che ha sempre contraddistinto la scuola di musica di Castelnovo ne’ Monti ha prodotto in questi mesi numerosi incontri on line con esperti di fama europea sui temi del paesaggio sonoro, dell'esplorazione e dialogo sonoro e della narrazione con i suoni, coinvolgendo i formatori Maurizio Vitali, Enrico Strobino, Matteo Frasca, Franca Mazzoli, Roberto Neulichdel e oltre 60 insegnati del comprensorio montano che si stanno confrontando con innovative metodologie didattiche e di ricerca.

Con la riapertura delle scuole inoltre quattro esperti atelieristi dell’Istituto potranno affiancare le maestre nel lavoro di ricerca nelle classi per indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro/musicale in età infantile. Scopo ultimo del progetto è fornire agli insegnanti strumenti di analisi e d’interpretazione delle risposte date dai bambini e dalle bambine nel corso delle esperienze condotte e osservate.