Un logo nuovo per l'Appenninica Mtb Race, per ribadire un legame profondo con il territorio montano oltre nel nome anche nell'aspetto. Le linee degli Appennini (tra cui il Cusna, il Ventasso e la Pietra di Bismantova) svettano all'interno di una cornice, rappresentazione ideale di una medaglia, con il lettering Appenninica (anch’esso rinnovato), appoggiato sul verde dei boschi e dei pascoli delle montagne emiliane.
Realizzata dall’agenzia Kipo Studio di Reggio Emilia, la nuova immagine coordinata di Appenninica è rimasta legata ai colori originali, aggiungendo però un tocco di epicità che ben si sposa con gli oltre 420 km di lunghezza e 16000 metri di dislivello dell’edizione 2021.
Il logo è stato ripensato dal comitato organizzatore di Appenninica proprio in vista della corsa a tappe Mtb in programma dal 12 al 18 settembre 2021 e che vedrà la Pietra di Bismantova come tappa conclusiva del percorso. Nell’ambito di una strategia di promozione territoriale studiata insieme alla Regione Emilia-Romagna, il re-branding di Appenninica vuole rappresentare l’Appennino reggiano come territorio d’elezione per il ciclismo: dalla mountain bike alla e-bike. Un vero e proprio biglietto da visita per mettere in mostra le bellezze del nostro territorio e dare impulso al turismo estivo, esaltando la rete sentieristica e la genuinità dell’accoglienza. "Questa nuova immagine rafforza anche l’unità d’intenti con la Regione Emilia-Romagna - spiegano gli organizzatori Beppe Salerno e Milena Bettocchi - siamo convinti di poter dare un contributo importante nel promuovere le ricchezze e peculiarità degli Appennini in ogni parte del mondo".