Con la risoluzione che ho depositato come prima firmataria ho chiesto alla Giunta regionale di attivarsi per garantire le risorse necessarie alla riapertura della strada comunale tra Morsiano, nel Comune di Villa Minozzo (Reggio Emilia) e Romanoro, nel Comune di Frassinoro
(Modena).
(Modena).
A oggi, nonostante l’arrivo dei fondi previsti dal decreto “Proteggi Italia”, la strada rimane chiusa al transito, bloccando così un importante passaggio tra le due province, nel quale transitano ogni giorno i mezzi per la raccolta del latte per la produzione di ParmigianoReggiano e numerosi cittadini di Morsiano che lavorano negli stabilimenti ceramici di Frassinoro.
Sulla strada in oggetto si era verificato il cedimento di una scarpata a seguito dell’alluvione del novembre 2019, mentre a dicembre 2020 è sopravvenuto un ulteriore danneggiamento dovuto agli eventi alluvionali di quel periodo. A gennaio di quest’anno, a causa delle piogge, la frana si è riattivata.
Un ringraziamento alla consigliera regionale Bondavalli, per essersi presa a cuore uno dei tanti problemi di noi residenti in montagna.
C.S.
c.s.