A due settimane dal lancio del numero verde Adiconsum per dipanare eventuali dubbi su spostamenti e Dpcm, sono centinaia i reggiani che hanno telefonato per avere supporto, soprattutto per quanto riguarda il proseguimento della campagna vaccinale. "Molte telefonate rivelano la voglia di vederci chiaro sulla campagna vaccinale - commenta l'associazione consumatori della Cisl - in particolare dopo la sospensione del vaccino Astrazeneca. Le maggiori preoccupazioni giungono dai familiari delle categorie più fragili, come le persone affette da gravi patologie, i disabili, gli invalidi a vario titolo e i loro caregiver".
Dopo la decisione di ieri di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, di sospendere in via precauzionale e temporanea le vaccinazioni con AstraZeneca, è necessario fare chiarezza su tempi e modalità con cui riprenderà la campagna vaccinale per tutte quelle categorie di persone a cui è destinato questo tipo di vaccino. "Chi ha prenotato sarà sicuramente vaccinato", afferma l’assessore alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini per chiarire che le prenotazioni per la campagna vaccinale proseguono in tutta la regione.
In Emilia-Romagna, infatti, le prenotazioni del vaccino contro il Coronavirus per la fascia di età 75-79 anni continuano. Per tutti coloro che già avevano ottenuto un appuntamento, sarà fissata a breve una nuova data. Spiega Donini: "Sarà compito delle aziende sanitarie contattare direttamente i cittadini coinvolti, che non dovranno quindi occuparsi di nulla".
Inoltre, la vaccinazione prioritaria agli ultra 80enni e alle persone con patologie gravi ed estremamente vulnerabili continua come da programma, utilizzando i vaccini Pfizer e Moderna. Per questa categorie di persone, quindi, non è prevista alcuna modifica al calendario.
L’auspicio, conclude Donini, “è che la vicenda AstraZeneca, che ha comportato un problema molto evidente alla vaccinazione, venga affrontata e risolta in breve tempo, per continuare a proseguire con il piano vaccinale in maniera efficace e sicura”.
Le modalità di prenotazione sono regolarmente disponibili attraverso i consueti canali, dalle farmacie al Cup passando per Fascicolo sanitario elettronico e call center delle aziende sanitarie.