Home Cronaca Valanga in Cusna travolge tre escursionisti. AGGIORNAMENTO: il comunicato e le foto...

Valanga in Cusna travolge tre escursionisti. AGGIORNAMENTO: il comunicato e le foto del Soccorso Alpino

37
0

Poco dopo mezzogiorno di oggi una valanga distaccatasi dal versante ovest del Cusna, vicino alla Costa delle Veline a 1900 metri, ha investito un gruppo di escursionisti.

A seguito dell'allarme lanciato con la app GeoResQ da uno di essi è intervenuta una squadra del Soccorso Alpino.

Dalle prime notizie risultano coinvolte tre persone, che però sono riuscite ad uscire dalla situazione, e che la squadra di soccorso ha verificato essere in discrete condizioni, ma sottoposte a verifica dai sanitari.

Risulta invece che in un analogo evento accaduto sul Cimone più o meno in contemporanea, sia morto uno scialpinista.

La squadra del Soccorso Alpino è ancora impegnata in Cusna per la bonifica della valanga insieme con i carabinieri e i Vigili del Fuoco oltre ai soccorsi sanitari.

AGGIORNAMENTO

Tre scialpinisti, attrezzati di tutto punto con ARTvA pala e sonda sono andati nella giornata di oggi a fare una passeggiata sul Cusna. Partiti dal Rifugio Monteorsaro, nonostante le condizioni meteo fossero molto proibitive, si sono inoltrati nella vegetazione, ma la fitta nebbia ha fatto perdere loro l’orientamento e sono finiti nel versante ovest del Cusna dove il terreno è molto ripido e impervio e qui sono stati travolti da una valanga.

Uno di loro è rimasto bloccato con gli sci, anche perché il distacco nevoso lo ha coperto fino al torace, ma è riuscito a liberarsi e dopo aver dato l’allarme ha iniziato subito la ricerca con apparecchio ARTvA degli altri due. È stato proprio grazie a questo scialpinista che l’evento non si è trasformato in tragedia.

Sono circa le 12.20 quando viene attivata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione di Monte Cusna, l’ambulanza, i Vigili del Fuoco e l’elicottero 118 di Brescia perché l’elicottero di Pavullo era già impegnato sul Cimone. Inoltre il gestore del Rifugio Monteorsaro ha messo a disposizione il gatto delle nevi per movimentare il personale ed è stato di grande aiuto.

La squadra dei tecnici si mette subito in movimento con gli sci e le pelli in quanto l’elicottero a causa del forte vento non riesce a raggiungere il luogo dell’evento.

Il secondo sciatore si è liberato autonomamente, mentre l’altro compagno è stato estratto con la pala perché era sotto due metri di neve. La rapidità dell’intervento di autosoccorso è stata determinante. Una volta liberato dal manto nevoso l’uomo è rimasto sul punto del distacco ad aspettare i soccorritori. Gli altri due hanno cercato di trovare una strada per scendere verso valle, ma la nebbia li ha bloccati di nuovo. Dopo una ventina di minuti anche loro sono stati raggiunti dai soccorritori e riportati a valle.

I tre di 35, 37 e 34 anni sono residenti a Modena e sono stati per precauzione portati all’ospedale di Castelnovo ne' Monti. Presenti anche i Carabinieri