Si tratta di un sistema, adottato dall'Unione Tresinaro Secchia ed ora attivo anche per il Comune di Baiso, che permette di raggiungere la popolazione civile in caso di comunicazioni importanti ed urgenti tramite un sms, una mail o una voce registrata che comunicheranno il messaggio direttamente ai riferimenti indicati dai cittadini.
Il servizio è totalmente gratuito e consente di essere aggiornati in tempo reale sia sulle comunicazioni di Protezione civile che, se lo si desidera ed in base alle preferenze selezionate, sulle informazioni che il Comune ritiene particolarmente importati relative agli argomenti di interesse, compilando il seguente link. E' inoltre possibile registrarsi anche con modulo cartaceo reperibile presso l'URP del Comune di Baiso. Al momento dell'attivazione si possono scegliere le proprie aree di interesse, in modo da ricevere solo le informazioni desiderate.
Il vice sindaco Fabio Spezzani riferisce: “questo sistema ci permette di implementare le attività di prevenzione già in essere e ci rende certamente più pronti per poter affrontare eventuali situazioni critiche che dovessero presentarsi sul territorio”.