Ha compiuto oggi 100 anni Giuseppe Costetti, coltivatore diretto residente a Berzana, padre di Loredana e Roberta, stimata pediatra di Castelnovo ne' Monti appena pensionatasi.
Costetti, che ancora si alza all'alba per occuparsi dell'azienda agricola, gestita dal nipote Fausto Tincani, oltre alla propria attività privata ha avuto un ruolo attivo sia nei sindacati locali che nella Latteria Sociale di Berzana.
Ha lasciato un ricordo in ambito lavorativo ancora vivo, fatto di dedizione ed innovazione, a tal punto che oggi, a festeggiarlo e ringraziarlo per la sua serietà e dedizione al lavoro, erano presenti il sindaco di Castelnovo Enrico Bini e l'assessore all'Agricoltura Daniele Valentini.
Due anni fa Costetti era stato premiato, assieme ad altri coltivatori diretti novantenni, per l'esempio dato nel corso degli anni, durante la 33ª edizione della Festa del Contadino, svoltasi a Carpineti. Per l'occasione, intervistato, Costetti ricordò di aver iniziato sin da piccolo ad aiutare la madre Annita, rimasta vedova, nella conduzione del piccolo podere e delle tre vacche bruno alpine, pur continuando a volersi applicare negli studi, fino alla quinta elementare. Costetti partecipò alla Seconda Guerra Mondiale con l'incarico di Guardia Frontiera, trascorrendo sotto le armi quasi tre lunghissimi anni. Poco tempo dopo, nella vita di questo uomo di grande valore e di grande rettitudine morale, entrò Lucia Costetti, che lo sostenne e amò, fino alla fine dei suoi giorni.
Al signor Giuseppe, tanti cari auguri di Buon Compleanno, con la speranza che il suo giorno migliore sia sempre il domani.
Felicitazioni ed Auguri vivissimi per il bellissimo traguardo raggiunto……e tanti anni ancora
Giuliano Cherubini
Prima che mettessero la sbarra nella discesa che conduce alla stalla, scendevo da lì, per andare a tartufi, anni fa. Ovviamente gli chiesi il permesso per accedervi. Al mio ritorno, anche quando trovavo un solo tartufo, era per lui, mentre mi fermavo a fare due chiacchiere. Persona, squisita!!! Auguri ?
Umberto
Grande Giuseppe insegnamento di vita
sironi Savino
Tanti cari auguri.
Gianpiero Costetti
Gian Piero Costetti
Ieri ho messo gli auguri al nostro amato paesano sui social.gli sono arrivati tanti auguri da parte di tante persone della montagna per quest uomo che si è distinto per dedizione al lavoro, alla famiglia ai parenti.uomo di fede e laboriosità ha conosciuto la guerra..il duro lavoro. La ricostruzione. L ha aiutato l amore della sua Lucia, purtroppo scomparsa. Delle sue ragazze,Loredana e la dott.ssa Roberta. Degli amati nipoti e pronipoti. Esempio di forza e coraggio…patrimonio da conservare più che si può perché mi sa che di questi splendidi esemplari non ce ne siano più .Lunga vita ed ancora grazie del sapere…dell onestà ,della simpatia ed educazione che avete trasmesso a tutti noi.buon compleanno ancora..
Mariapia
tantissimi auguri Giuseppe buon compleanno
Savio Bertoncini
Complimenti vivissimi. Un felice proseguimento. Un caro saluto a tutta la Famiglia.
Giorgio Ielli e Cassinadri Maria Grazie
Tanti tanti auguri di buon compleanno a Giuseppe !
Onoriamo e facciamo tesoro della sua vita .
Enzo, Anna , Ines e Pier Francesco
Ricordo il Sig. Giuseppe nel pieno dei suoi anni, e mi fa molto piacere il leggere che si alza ancora all’alba per occuparsi dell’azienda agricola.
Vivissime felicitazioni al nonno, e complimenti al nipote per averne proseguito l’attività.
P.B. 18.01.2021
P.B.
Non ho il piacere di conoscerla ma mi fido degli autorevoli auguri che leggo sopra: auguri anche da parte mia !
Ivano Pioppi