Un incendio è divampato ieri mattina, verso le 12.30 a Castelnovo ne' Monti, in una abitazione di una zona artigianale.
La famiglia è stata messa in salvo grazie all'intervento dei vicini.
Le fiamme sono partite dal vano scala, al piano terra di uno stabile che sotto ha un'officina e sopra, non comunicanti con il luogo di lavoro, due alloggi. Nel giro di pochi minuti, la tromba delle scale è stata invasa dal fumo nero e così gli appartamenti. Impossibilitati ad uscire, la madre con i due bambini si sono rifugiati sul balcone, mentre fuori imperversava una bufera di neve.
La famiglia è stata soccorsa da alcuni artigiani che lavoravano nelle vicinanze, in attesa dei vigili del fuoco impegnati altrove. Un ruspista ha messo in moto la ruspa e un giovane meccanico della zona è salito sulla pala che, elevata all’altezza del terrazzo, ha consentito il recupero della mamma con i suoi di bambini (8 e 10 anni).
Nel frattempo è giunta sul posto un’ambulanza della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e subito dopo anche i vigili del fuoco di Castelnovo e Reggio, che hanno provveduto a domare l’incendio. La madre e i due bambini, infreddoliti e spaventati per la brutta avventura sotto la neve, sono stati portati all’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne' Monti per un controllo, ma subito dopo rilasciati.
Per fortuna, i danni si sono limitati alla zona del vano scale. Le fiamme hanno coinvolto un armadietto e alcuni effetti personali, ma non sono state intaccate le strutture dell'edificio che quindi è stato dichiarato agibile.
Sulle cause del rogo sono in corso accertamenti da parte dei vigili del fuoco.
Sul posto anche la polizia locale della Unione Montana.