Considerata l’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta fronteggiando e indicando quindi di seguire scrupolosamente le norme impartite dal Dpcm, l’Associazione Turistica Pro Marola (Carpineti), ha deciso di riproporre, per mantenere viva la tradizione, La Via dei Presepi. I Presepi saranno visitabili sino al 10 gennaio 2021.
1) A Marola, in piazza Giovanni da Marola - Presepe intagliato nel legno illuminato da mille fiammelle porta il bambinello al centro del paese.
2) Nel Metato di Frazera (Marola), tra i secolari castagni, una capanna e una S. Natività a grandezza naturale.
3) Presepe nel secolare castagno che si trova sulla quasi sommità del Monte Borello; si raggiunge percorrendo la Via Crucis che parte a fianco dell’Abbazia Matildica di Marola.
4) In Località La Svolta - Via Carbonia, 19 (Carpineti) - Presepe a cielo aperto.
5) In Località Borella (Carpineti) sulla S.S. 63 al km. 76 (salendo dalla pianura per andare verso il mare, prima del ponte di ferro, guardando a destra) nel bosco di roverelle - Presepe d’Appennino a grandezza naturale.
6) All’interno dell’antichissima Chiesa di S. Biagio, Via San Biagio, 51 (Carpineti) - Presepe a grandezza naturale; per informazioni: tel. 0522 619364 (Sig.a Carla).
7) Stelle comete lungo il percorso ad indicare il cammino.
Si vuole così mantenere accesa la speranza e rafforzare la certezza che questo difficilissimo periodo possa, al più presto, volgere al temine e ci faccia diventare migliori.
(Foto di Edna Pignedoli)