Riceviamo e pubblichiamo
Lunedì 21 dicembre anche nelle farmacie di Reggio Emilia, grazie ad un accordo con la Regione Emilia Romagna, si potranno effettuare i tamponi rapidi nasali. C’è bisogno di uno sforzo ulteriore per sconfiggere il Covid, e le farmacie rispondono ‘presente’. La campagna di screening e prevenzione, iniziata coi test sierologici ad ottobre, va avanti.
Si tratterà di una grande iniziativa a favore di tutta la comunità e di tutti i nostri pazienti, ma per le farmacie parliamo di un nuovo ulteriore grande sforzo lavorativo e organizzativo, compiuto volentieri e con dedizione. Il target a cui è rivolta questa iniziativa è lo stesso della precedente dei test sierologici: la popolazione scolastica 0 – 18 anni, tutti quelli che vivono con loro, i nonni, il personale scolastico e gli studenti universitari. Questi potranno fare il tampone purché senza febbre, senza alcun sintomo riconducibile al Covid e in assenza di contatti diretti da almeno dieci giorni con casi conclamati di Covid.
Stiamo parlando di un tampone nuovo, rapido, di un test che il paziente effettuerà in parte da solo, seguendo le indicazioni del farmacista. Infatti, per limitare il rischio contagio, il paziente (dopo aver liberato solamente il naso dalla mascherina) dovrà semplicemente e autonomamente posizionare il tampone nasale (una specie di ‘cotton fioc’) all’interno di una narice, per una profondità di circa 2,5 – 3 centimetri (poco più di un’unghia) dal bordo del naso, rotearlo alcune volte, e poi ripetere la stessa operazione nell’altra narice. Quindi, passerà il tampone al farmacista che completerà le operazioni di analisi. Tempo 15 minuti e ci sarà l’esito. Chi risulterà positivo dovrà, come accadeva per il test sierologico, porsi in auto isolamento e poi effettuare il tampone molecolare. Ogni farmacia si organizzerà come orari e spazi a seconda delle proprie esigenze e possibilità. Per consentire a tutti di offrire questo servizio, anche stavolta è stata data la possibilità di effettuare i tamponi a farmacia chiusa. Possibili anche gli impieghi di gazebo o situazioni appena esterne rispetto ai locali della farmacia. Saranno resi disponibili al pubblico, oltre alle indicazioni orali e cartacee, anche immagini e tutorial esplicativi di tutte le operazioni di questo esame.
Crediamo che anche questa iniziativa possa contribuire nella lotta alla pandemia e possa aiutare a far capire l’importanza del ruolo delle farmacie, della loro presenza, del loro lavoro in continua evoluzione e in perenne aggiornamento, della loro capillarità e apertura sul territorio. Una risorsa da valorizzare.
FARMACIE DISPONIBILI IN MONTAGNA ALLA DATA DEL 18/12 (da elenco Regione Emilia-Romagna)
Carpineti, Casina, Felina di Castelnovo ne' Monti, Toano, Ramiseto di Ventasso