Riceviamo e pubblichiamo
Sta volgendo al termine il corso di social media marketing per imprenditori del comparto turistico dell’Appennino reggiano.
Il corso, finanziato dalla regione Emilia Romagna e organizzato dall’ente Enaip fondazione G. Magnani di Castelnovo ne’ Monti, si è svolto con la modalità della videoconferenza durante i mesi di novembre e dicembre 2020.
Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, ogni partecipante potrà avvalersi, per un ammontare di 10 ore, della presenza della docente dottoressa Elisa Paterlini, con la quale verificare e approfondire i temi trattati durante le 42 ore di corso collettivo.
Il corso ha visto la presenza di diversi docenti che si sono avvicendati durante le varie lezioni, affrontando temi diversi tutti riconducibili all’utilizzo del social media marketing.
Il corso è iniziato con l’esposizione delle tecniche dello storytelling, la metodologia che usa la narrazione come mezzo per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. È poi proseguito affrontando i temi della fotografia, dell’uso del blog, del sito aziendale e dell’utilizzo dei social come Facebook, Instagram e Youtube.
I temi affrontati ci dicono della multidisciplinarietà con la quale i docenti sono riusciti a rendere un quadro d’insieme dei differenti strumenti oggi disponibili per azioni di marketing a basso costo e alla portata di tutti.
Le PMI non sono in grado di promuovere importanti azioni di promozione dei loro prodotti, ma con il social media marketing ciò diventa possibile e anzi, determinate azioni ben strutturate e organizzate, possono, nell’immediato e nel tempo, produrre effetti positivi.
Le ore di corso non sono state solo di pura teoria; sia durante le lezioni che come assegnazione di ‘compiti a casa’, i partecipanti hanno potuto ‘mettere le mani in pasta’ e incominciare a praticare le tecniche apprese. La lettura critica in classe degli elaborati ha poi completato questo tipo di esercizio molto coinvolgente. Non è mancato il racconto da parte dei docenti, tutti imprenditori di se stessi, di esempi e case history per facilitare la comprensione delle tecniche esposte.
Il ringraziamento dei fruitori di questo corso, completamente gratuito, va alla regione Emilia Romagna che lo ha sostenuto economicamente dimostrando di credere in queste azioni di approfondimento, sia culturale che esperienziale, per la nascita di una nuova generazione di imprenditori maggiormente consapevoli del loro ruolo nel tessuto economico e sociale del territorio.
E come non ringraziare il dottor Massimo Guarino, responsabile di area della sede Enaip di Castelnovo ne’ Monti, che non solo ha concretamente organizzato il corso, ma lo ha seguito, lezione dopo lezione, risolvendo anche gli inevitabili problemi tecnici che via via si sono verificati.
Da ultimo, ma non per ultimo, un ringraziamento sincero ai docenti che si sono avvicendati sulla cattedra per assolvere ai compiti loro affidati. Noi tutti, per qualche mese studenti, abbiamo sperimentato l’entusiasmo e la pazienza che li ha animati nell’insegnamento di quelle che per loro sono la quotidianità, ma per noi la scoperta di un nuovo mondo: benvenuti nelle terre del social media marketing.