Si è sempre adoperato per aiutare la sua famiglia soprattutto quando dopo la morte della sorella e del cognato avvenute nello stesso anno, il 1971 si è preso a cuore, col fratello Amelio, dei 10 figli - dei quali i più grandi Santina e Silvio furono tutori legali - cercando così di aiutare tutta la sua grande famiglia, i nipoti, pronipoti. "Un punto di riferimento tutti nipoti e pronipoti, sempre col sorriso e la battuta sulle labbra".
Ha prestato leva come militare poi richiamato qualche anno dopo in forza sul il Canale di Suez quando in tre del toanese vennero chiamati sul posto.
Per tutta la sua vita ha partecipato attivamente alla pro loco di Cavola come vicepresidente contribuendo con il suo ingegno e la sua creatività e far crescere il paese in cui viveva al fianco di amici come Loris Ceccati, Elio Lugari e il nipote Silvio Scalabrini.
"In tutte le attività che si facevano c’era sempre. Aveva un cuore grande e un sorriso per tutti" lo ricordano gli amici.
Fu fondatore del gruppo Alpini di Cavola dal 1962 e attivo come capogruppo degli Alpini Sezione Cavola per 32 anni dal 1980 al 2012 dopo aver festeggiato i 50 anni di costruzione del gruppo locale. Quindi attivo come esponente protezione civile per tantissimi anni e volontario in Croce Rossa per 20 anni.
Se ne è andata una persona speciale, sempre cordiale, delicata e col sorriso contagioso, ho avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzarlo. Sentite condoglianze ai famigliari.
Giuseppe Govi
Giuseppe Govi
Caro “vecchio” Alpino, non dovevi farlo, tutti noi Alpini avevamo ancora bisogno di Te, della Tua tenacia, della Tua costanza, del Tuo attaccamento al nostro Cappello Alpino e ai valori che questo rappresenta. Ho avuto l’onore e il piacere di conoscerTi in tanti incontri e per ogni problema avevi una proposta adeguata; l’ANA, la nostra grande Famiglia di cui Tu facevi parte, Ti deve molto, per tutti noi sei sempre stato un esempio da imitare; un abbraccio con tutto l’affetto di cui noi Alpini siamo capaci. Condoglianze a tutti i Famigliari
Franzini Lino