Home Cronaca Nuova webcam al Rifugio Monte Orsaro!

Nuova webcam al Rifugio Monte Orsaro!

333
3

È online, sull’app gratuita ReggioEmiliaMeteo e sul sito, la nuova webcam installata al Rifugio Monte Orsaro. ReggioEmiliaMeteo ringrazia per l’installazione Paolo Bagnoli e Mirco Campi, oltre al gestore Claudio Salsi.

Puntata in direzione Sud-Ovest, la webcam inquadra il profilo più conosciuto del Cusna e del Gigante, da una posizione privilegiata: in particolare, da sinistra verso destra si distinguono il Vallestrina, la Piella, poi il Sasso del Morto, il Cusna; in primo piano il Monte Cisa e, parzialmente fuori dall’inquadratura, il Prampa.

Dopo la recente novità del Rifugio Battisti, si amplia ulteriormente la rete di osservazione e monitoraggio targata ReggioEmiliaMeteo. Sono inoltre sempre aggiornate anche le previsioni a 3 giorni e la tendenza a 7.

Per la vicinanza delle due postazioni, la webcam del Rifugio Monte Orsaro è associata ai dati rilevati dalla stazione di Febbio Rescadore, alla partenza degli impianti di risalita.

Proprio a proposito di Febbio, va anche comunicata una novità: per ragioni non dipendenti dalla squadra di ReggioEmiliaMeteo, che in quel caso non gestisce alimentazione e connessione internet della strumentazione, la webcam di Febbio non sarà più ripristinata. Per le medesime cause, tempi lunghi e incerti si profilano per la riattivazione dell’osservatorio del Cusna. In ogni caso, ReggioEmiliaMeteo continuerà, per quanto è in suo potere, a fare manutenzione alle stazioni meteorologiche e a spendersi per il futuro ripristino delle telecamere.

Nel frattempo, godiamoci la vista dal Rifugio Monte Orsaro, e prepariamoci a nuovi osservatori: la fase istruttoria, per così dire, è già in corso!

La webcam offre, oltre alla diretta, i video in timelapse dell’ultima ora (in alta qualità) e ultime 2 ore, nonché i video di alba, tramonto e intera giornata precedente, disponibili sul sito sotto l’immagine in tempo reale.

Infine, ReggioEmiliaMeteo invita privati ed enti pubblici a proporsi per collaborazioni e realizzazione di nuovi osservatori sul territorio provinciale, in aree attualmente scoperte e/o da valorizzare, possibilmente con panorami suggestivi a cui regalare visibilità.

Chi fosse poi interessato a inserire la propria pubblicità sulle pagine del nuovo osservatorio o sulle altre sezioni del sito ReggioEmiliaMeteo (2.417.543 accessi e 14.968.170 visualizzazioni di pagina nel corso del 2019 - fonte dati Google Analytics), qui può trovare il tariffario base ed i contatti per richiedere maggiori informazioni e soluzioni pubblicitarie personalizzate.

3 COMMENTS

  1. Davvero GRAZIE!
    Prima di una scappata sul Cusna guardo sempre le previsioni meteo, ma per me nulla vale di più di un’ “occhiata”, e adesso è possibile non solo “davanti” ma anche “dietro”! (che fa comodo anche quando “davanti” ci sono di persona…)
    GRAZIE
    Stefano