Ognuno a casa propria gli atleti hanno percorso i tragitti previsti dalla 14^ edizione della Camminata di Cinquecerri, che si sarebbe dovuta svolgere sabato 11 luglio, su percorsi a loro scelta.
Per evitare assembramenti, ogni singolo podista ha corso l’equivalente distanza del percorso previsto dal regolamento su un tragitto di sua scelta, a casa propria, riuscendo a disputare regolarmente la gara, con tanto di classifiche, risultati e atleti divisi rigorosamente per età e categoria.
E’ iniziato così l’esordio del Circuito podistico 2020, con tantissimi partecipanti più o meno giovani. Al termine della prova gli atleti si sono ritratti col cellulare, inviando risultati e foto agli operatori del Csi che hanno stilato le classifiche, decretando vincitori e vinti.
Tra le vittorie dell'Atletica Castelnovo ne' Monti: la categoria Uomini D se l'è aggiudicata l'inossidabile Ideo Fantini, mentre in campo femminile ha trionfato la promettente Monia Fontana (Donne A) e Barbara Govi (Donne B). Per quanto riguarda le categorie giovanili, nelle sfide maschili degli Esordienti arrivano invece due vittorie con Dominic Colombari (maschi 10) e Gabriele Simonelli (maschi 5).
Dopo la 14^ edizione della Camminta di Cinquecerri (8 chilometri), avrà quindi luogo la seconda prova del Circuito podistico della Montagna con la 39^ edizione della Marcia dei due laghi di Casina (13 chilometri), prevista per domenica 19 luglio. Segue la terza prova con la 30^ Panoramica di Villa Minozzo (8,6 chilometri) domenica 2 agosto, per poi arrivare alla quarta gara, quella di sabato 8 agosto, con la 10^ Camminata di Leguigno e infine concludere la kermesse podistica estiva del Csi con la quinta ed ultima prova: la 4^ edizione della Camminata di Montefiorino prevista per domenica 16 agosto.