Il ritorno alla normalità conseguente al graduale superamento dell’emergenza epidemica interessa anche l’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne' Monti nel quale è imminente la riattivazione del settore di Terapia Intensiva e del servizio di guardia anestesiologica intraospedaliera.
Entrambe le attività erano state sospese nel periodo dell’emergenza COVID perché il numero di anestesisti presenti in questa sede non era più sufficiente a garantire la copertura del servizio nelle 24 ore, in assenza, tra l’altro, dell’abituale supporto da parte dell’equipe dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Quest’ultima, infatti, era interamente assorbita dalla gestione del supplemento dei posti di Terapia Intensiva richiesto dall’emergenza epidemica (ulteriori 30 rispetto alla dotazione ordinaria di 12).
La guardia anestesiologica, che copre le 24 ore, sarà riattivata l’11 luglio per rispondere alle necessità dell’assistenza specialistica anestesiologico-rianimatoria sia dell’ospedale che del servizio di trasporto urgente o programmato di pazienti verso altra sede.
Dal 13 luglio saranno riattivati, invece, i due posti letto di Terapia Intensiva/Rianimazione che offrono costante assistenza ventilatoria e rianimatoria a pazienti provenienti dal Pronto Soccorso o da altri reparti dell’ospedale.
Chi dubitava a suo tempo della riapertura, agitando lo spauracchio del depotenziamento dell’ospedale ammetterà adesso di essersi sbagliato???
AG
Sono felice del ripristino della terapia intensiva e di tutti i servizi che riportino a vita piena il nostro Ospedale Sant’Anna, per tutte le ragioni che elencai in occasione della chiusura temporanea.
Grazie di cuore a tutti coloro che la rendono possibile, dal Cielo e dalla Terra.
Maria Cecilia Gianferrari
Maria Cecilia Gianferrari