Con la riapertura delle aree gioco di lunedì 15 giugno, il rinnovato parco Matilde è pronto per accogliere bambini e famiglie. Nelle ultime settimane, dopo una lunga pausa forzata dovuta alla pandemia, sono stati completati buona parte degli interventi programmati dal Comune per il parco Matilde. Il progetto di riqualificazione della vasta area verde prevede due sezioni, per un costo complessivo di circa 150mila euro.
Le prime operazioni da 90mila euro - in corso in questo momento - riguardano le rimozioni e le variazioni al terreno e agli arredi verdi. La seconda operazione da 60mila euro servirà per rinnovare completamente l’illuminazione con impianti più moderni.
Molte delle piante sono state rimosse o potate, perché vecchie e a rischio di cedere durante il periodo invernale, ma anche per far guadagnare luce. Sono stati inoltre modificati i vecchi gradoni di terriccio che portavano verso la scuola elementare e il centro del paese, per creare due terrazzini naturali più capienti e una lunga panchina ricoperta.
Anche il vecchio campo da bocce, inutilizzato da decenni e pieno ormai di crepe e cedimenti, è sparito. L’idea è di usare quello spazio come postazione polivalente. "Un’aula didattica all’aperto funzionale per le scuole elementari ma accessibile agevolmente a piedi e senza pericolo sia dalle scuole medie che dalle scuole materne, tutte prossime al parco Matilde" - si spiega nel progetto. In un periodo in cui le lezioni scolastiche richiederanno distanze più ampie, potrebbe tornare comodo, anche grazie alla vicinanza alla scalinata con tettoia che conduce direttamente al retro della scuola elementare.
In attesa che l'erba cresca e che le piantine sistemate nei vari punti diventino alberelli, il comune di Carpineti ha provveduto a igienizzare e sanificare i vari giochi - prima chiusi da nastro rosso e bianco - in attesa della riapertura prevista per lunedì 15 giugno.
1 COMMENT
Bel lavoro ben fatto speriamo che i carpinetani ne facciano buon uso e non vandalismo.
Aspettiamo che si faccia l’area sgambamento cani.
Brava giunta comunale.
Bel lavoro ben fatto speriamo che i carpinetani ne facciano buon uso e non vandalismo.
Aspettiamo che si faccia l’area sgambamento cani.
Brava giunta comunale.
Max Carpineti