Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 6 giugno ogni zaino appeso renderà visibile un bambino, un ragazzo e i suoi diritti fondamentali: crescere, imparare, giocare e stare con gli amici.
“Fai una foto agli zaini appesi e postala sui social”: questa la proposta che si legge su Facebook da parte di alcuni genitori reggiani, per chiedere al governo di soffermare l’attenzione sulla scuola in presenza e di mettere al centro lo studio di misure per garantire il ritorno alla didattica in presenza dal mese di settembre.
L’iniziativa è rivolta a tutti: bambini, genitori, insegnanti, cittadini, a tutti coloro che credono e sostengono che il futuro debba ripartire dalla scuola.
Si chiede un gesto simbolico e forte per rendere visibili gli studenti italiani fino ad ora poco considerati dallo scenario politico nazionale.
E' stato un anno difficile che ha richiesto alla scuola di pensare a nuove modalità riorganizzative, a nuove strategie di lavoro per mantenere legami, contatti, relazioni, per continuare a garantire la continuità didattica.
Questo gruppo di genitori invita a condividere le preoccupazioni e i dubbi e sollecita una riflessione per far si che le misure emergenziali adottate in questi mesi non diventino in parte strutturali.
Giulia Ovi
Mi piace il tuo stile di scrittura.
Complimenti Giulia
Tiziana Palmisano