Vetto e Reggio piangono Maria Luisa Arlotti, vittima di una terribile combinazione tra una patologia pregressa e il Coronavirus. Si è spenta nell’ospedale di Scandiano dopo un brevissimo ricovero, amorevolmente accudita dai medici e dagli infermieri del reparto. Era nata a Toano il 22 ottobre del 1937, figlia del maestro Carlo Arlotti – insegnate in paese e per lunghi anni in città – e dell’amata madre Norina Ghirardini di Massa. Cresciuta a Vetto nella storica casa Arlotti, dove aveva assistito, bambina, al passaggio delle truppe tedesche e ai difficili momenti dell’immediato dopoguerra. Trasferitasi in città in via Filzi, con i genitori e il fratello Gianantonio (che sarebbe divenuto insegnante di educazione fisica all’Istituto Zanelli), si era diplomata ragioniera e aveva trascorso la sua carriera lavorativa alla Scat Petroli di Mancasale, sino alla pensione. Aveva mantenuto un legame indelebile con il paese della madre, Massa di Toano, dove era molto conosciuta.
Da anni lottava con una malattia degenerativa, alla Casa di riposo delle Esperidi di Vezzano, ma era riuscita a farsi ben volere da tutti. Proprio qui per alleviare le sue domande ci si erano inventate periodiche e buffe telefonate immaginarie con un improbabile direttore bancario, dall’altro capo del telefono il nipote Gabriele.
Per un singolare caso del destino, non aveva conosciuto la nonna Maria Fontana, che aveva lasciato orfano il figlio, suo padre Carlo, a soli otto anni: era rimasta vittima della Spagnola e venne seppellita, probabilmente, in una fossa comune in città. Cento anni dopo è stata un’altra pandemia ad abbattersi nella medesima famiglia.
Luisa lascia il fratello Gianantonio con la moglie Ella, il nipote Gabriele con Loretta e l’amato pronipote Samuele, diversi parenti e amici. Per volontà della famiglia chi volesse può donare a Telethon per la ricerca contro il Parkinson o contro il Coronavirus.
I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata, come previsto dal Decreto ministeriale in merito al Coronavirus. Riposerà nella tomba dei genitori a Vetto.
Caro Gabriele, quel direttore di banca che dono le ha fatto, quanta vita le ha fatto guadagnare! E viita che resterà a portare frutto. Vi abbraccio
Giovanna
Infinite condoglianze Alberta Arlotti.
Arlotti alberta
Gabriele sono molto dispiaciuto per la scomparsa della luisa. C’e lo ben presente, eravamo amici in gioventu’ e cosi eravamo rimasti. da tempo non avevo piu notizie di lei ma di tanto in tanto mi veniva in mente.Sono addolorato Facci a te e a Gianni e tutta la famiglia le mie piu sentite condoglianze
Ferrari Gianni
Anche noi delle Esperidi abbiamo sempre curato con amore la “nostra” Lulu, tutti i giorni degli anni in cui è stata nostra ospite. Quando se ne va un anziano non se ne va semplicemente il numero di un letto a cui era stato assegnato, se ne va un pezzo della vita quotidiana di noi infermieri e oss di case protette. Se ne va una persona che tutti i giorni assistevamo, alzavamo, davamo da mangiare, facevamo la tombola (e mi ricordo di Luisa sempre presente con la sua schedina e i suoi tappi per segnare i numeri, fino all’ultimo giorno in cui è stato possibile tombolare insieme) e un sacco di attività, persino quella della messa a cui Luisa non mancava mai. Non metto in dubbio che i colleghi dell’ospedale l’abbiano curata con amore, ma ogni tanto fa bene anche a noi sapere di essere ricordati e considerati, specialmente in tempi bui come questi.
Ciao Lulu
C.
Gabriele sono molto dispiaciuto per la scomparsa della luisa. C’e lo ben presente, eravamo amici in gioventu’ e cosi eravamo rimasti. da tempo non avevo piu notizie di lei ma di tanto in tanto mi veniva in mente.Sono addolorato Facci a te e a Gianni e tutta la famiglia le mie piu sentite condoglianze
Ferrari Gianni
E’ sempre vivo in noi il ricordo della cara Luisa, e dei suoi modi gentili.
Sentite condoglianze a Gianni, Gabriele ed Ella.
Famiglie Guazzetti, Fiori e Bolognesi
Famiglie Guazzetti, Fiori e Bolognesi
Sono, particolarmente in questo momento, vicino ai familiari di Luisa e partecipo al loro dolore
Gian Piero Costetti
Rimarrà sempre vivo il ricordo del suo sorriso e delle visite alla mia mamma. Ci uniamo alle preghiere di suffragio di Gianni, Ella e Gabriele.
Un caro fraterno abbraccio
Francesco e Maria Pia con Gian Marco, Andrea e Pier Paolo.
Maria Pia
Sentite condoglianze a Gianantonio e famigliari tutti.
Ivano Pioppi
A Gianni, Gabriele e famigliari giungano le più sentite condoglianze.
Andrea Azzolini
Andrea Azzolini
Sentite Condoglianze caro Gabriele e famiglia.
Claudio Nelda Giusy e Giancarlo
Claudio Chierici
Il sorriso e la gentilezza della Sig. Luisa non si dimenticheranno!
Sentite condoglianze a Gianni, Ella e Gabriele.
Lina Guazzetti Pellegrino Genitoni
Nel ringraziare per la partecipazione al lutto, la famiglia Arlotti desidera ringraziare il personale delle Esperidi che in questi anni si è amorevolmente preso cura, tra un servizio, un sorriso e una battuta, di Luisa.
Un pensiero, anche, per i volontari della stessa struttura e a persone dal cuore grande come Matteo.
(Famiglia Arlotti)
I nostri anziani se ne vanno in silenzio e ci lasciano un’eredità piena di valori. Possa riposare in pace. Le mie più sentite condoglianze all’amico Gabriele a tutti i familiari. Valerio
Valerio Costetti
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Cinzia Ruspaggiari e Paolo Pedrazzoli
Sono molto dispiaciuta, conoscevo Maria Luisa. Porgo a tutta la famiglia le mie sentite condoglianze.
Dorotea Ganassi
Dorotea Ganassi
Sentite condoglianze a Gianni, Gabriele ed Ella.
Famiglia Gariselli
Le nostre più sentite condoglianze anche da parte delle mie sorelle Mariola, Francesca, Chiara.
Gigi Morselli
Gigi Morselli
Caro Gabriele apprendo ora della morte della tua zia Luisa, ti porgo le mie condoglianze che ti prego di estendere alla tua famiglia.
Marisa Montecchi
Marisa Montecchi