La piccola borgata del Castellaro di Baiso ha perso un suo grande pezzo di storia: è purtroppo venuta a mancare Pina Monzali, di anni 97.
La vita di Pina è stata una vita segnata dalla bontà e dall’attenzione. Nacque nella vicinissima borgata di Castelvecchio nel 1923 e fu la primogenita di Armando e Barbara, entrambi mezzadri della famiglia Mazza: vide nascere i suoi due fratelli e le sue tre sorelle. Ma non solo li vide nascere: li fece letteralmente crescere, lei stessa. Sì perché il padre Armando morì in tempo di guerra, quando lei aveva poco di più vent’anni.
Con il tempo, l’attenzione per i fratelli e le sorelle è diventata attenzione per i loro figli: Pina infatti non si sposò mai e, così come aveva fatto con la precedente generazione, crebbe come figli i suoi nipoti prima e i suoi bisnipoti poi, deliziandoli con i piatti che, da grande appassionata di cucina, preparava per loro.
Lei e la sua bontà lasciano un grande vuoto in chi la conobbe e specialmente nei nipoti, che sempre la considereranno la loro zia un po’ mamma e un po’ nonna.
Sentite condoglianze, Aurelio e famiglia Caselli.
Aurelio Caselli
Condoglianze.
Ceci Noemi,Maurizio Monzali e famiglia.
Maurizio Monzali