I posti letto dedicati ai pazienti Covid continuano ad essere riconvertiti per altre necessità, 62 unità in meno di ieri. A Reggio Emilia sono disponibili 620 posti letto ordinari e 58 di terapia intensiva.
I dispositivi di protezione individuale e materiale sanitario pervenuti alla regione contano: 340.000 mascherine chirurgiche, 90.000 mascherine ffp2, 4 ventilatori polmonari per terapia intensiva e 12 umidificatori.
Per quanto riguarda il volontariato, mercoledì 15 aprile sono stati 1.205 i volontari di protezione civile dell’Emilia-Romagna impegnati nell’emergenza. Le attività più rilevanti in svolgimento riguardano il supporto ai comuni per l’assistenza alla popolazione, il supporto alle Ausl nel trasporto degenti con ambulanze, trasporto campioni sanitari, consegna farmaci e controllo delle temperature al porto di Ravenna, e la disinfezione e sanificazione dei mezzi di soccorso.
Inoltre, un contingente di una trentina di alpini dell'Emilia Romagna si appresterà a coprire il turno dal 18 al 25 aprile all'ospedale da campo di Bergamo.