Piano piano si cerca di ripartire. Lo spirito è a terra, il morale pure. L’emergenza Covidi-19 e le disposizioni del governo adottate per ridurre il contagio, hanno costretto centinaia di piccoli imprenditori a chiudere le serrande. Ormai passate più di tre settimane a casa è tempo di rimboccarsi le maniche, provando a cercare nuove forme di business. Ed ecco che anche nostri ristoratori diventano oggi fattorini a domicilio per necessità.
Non tutti sanno, ad esempio, che fin dai primi di marzo alcuni ristoranti e pizzerie, si sono organizzati per portare i pasti ai loro clienti. “Già dalla prima metà di marzo – racconta Hubert Briselli, titolare della Tana del Lupo di Castelnovo ne’ Monti abbiamo iniziato a prendere le prenotazioni. Siamo aperti tutto i giorno sia al mattino che al pomeriggio dalle 17. Offriamo tutti i piatti che sarebbero normalmente presenti nel nostro menù. Grazie al cielo mia figlia ha appena preso la patente e riesce ad aiutarmi per le consegne”.
Una dedizione al lavoro che questi piccoli imprenditori hanno per natura. “Se guardiamo al guadagno tra il costo della benzina, tempo per cuocere e preparazione dei pacchetti non ci rimane molto. Ma vogliamo rimanere vicini ai nostri amici portando una pizza calda a chi non può uscire di casa o a voglia di un prodotto di qualità. Cerchiamo di andare avanti, dobbiamo farci forza per andare avanti aiutando come possiamo”.
Alcuni stanno pensando già al ponte di Pasqua. La Pescheria l’Aragosta ha postato sui social il loro menù pasquale e il Maverick Pub continua a fare asporto in tutta la montagna da Cerreto Alpi al Bocco.
Tra coloro che portano i loro cibi anche nei comuni di Carpineti e Casina ci sono anche la pizzeria Doppio Zero, Lion’s Pizza e London Café di Castelnovo.
L’invito è pertanto quello di informarsi sui social e di chiamare telefonicamente. Non sarà come mangiare seduti al ristorante con i proprio amici ma è un aiuto per i ristoratori e per ritrovare se non il ricordo il sapore dei tempi passati.
A seguire un piccolo elenco degli orari dei principali pub e ristoranti aperti.
Onda della Pietra da Ven - Sab - Dom 18:30 - 22:00 Castelnovo-Casina-Carpineti 3356446551
Tana del Lupo da lunedì a domenica 17:00 - 21:30 Castelnovo-Casina-Carpineti 348 697 4972
Lion’s Pizza sabato e domenica 17:00 - 21:00 Castelnovo-Casina-Carpineti 391 3896924
Doppio Zero Pizzeria Da martedì a domenica 18:30 - 22:0017:30 - 22:00 Castelnovo-Casina-Carpineti 0522 810485
London Cafè sabato e domenica 18:00 - 21:00 Castelnovo Monti 0522 611664
Pescheria l’Aragosta da martedì a sabato 8:30 - 13:0016:00 - 18:00 Castelnovo-Casina-Carpineti Busana-Villa Minizzo-Vetto 0522 812690/ 348 8821245
Maverick Pub da lunedì a domenica 18:00 - 22:00 tutti i comuni dell’Appennino 339 4121101 (no chiamate solo ordini scritti). Possibilità di ordinare online tramite il sito.
La Lanterna Pizzeria di Donatella e Cosetta Gattamelati Cervarezza 338 421 5684 (solo il sabato e la domenica nelle zone di Cervarezza ,Talada , Busana, Nismozza e Acquabona).
Sarebbe utile ampliare la lista dei ristoranti e anche negozi che forniscono tale servizio. Non solo per Castelnuovo Monti ma tutta la zona.
Luca
Ciao Luca, dici bene.
La software house con cui lavoro ha sviluppato, senza fini di lucro, un interessante sito internet, https://iorestoacasa.delivery/ con lo scopo di aiutare a ridurre il più possibile gli spostamenti.
Utile non solo per operatori del settore alimentare, ma per ogni categoria merceologica.
È importante però che il maggior numero di negozianti, anche delle nostre zone, prenda parte a questo progetto. Fate girare l’idea tra i vostri amici e conoscenti?
Eugenio
Molto utile . Purtroppo accedendo al sito e cercando di “contattare” l’esercizio prescelto si ha il seguente messaggio : “E’ necessario installare software aggiuntivo…”
e. p.
La famiglia dell’ Antica Trattoria del Tondo di Reggio (nella foto) e de Il Mulino ristorante di Casina é attiva a Reggio Emilia città e periferia con il servizio da asporto Tondo a Casa.
Elisa Marchi
Molte attività fanno consegne a domicilio: forni, alimentari, minimarket, ristoranti, pub, ecc… Sarebbe utile avere un elenco di queste attività o sapere dove trovarlo perchè oltre a permettere alla gente di non muoversi e stare a casa si può anche dare una mano a quelle attività chiuse da ormai un mese. Grazie
Cristian
Buongiorno, abbiamo messo a disposizione gratuitamente lo spazio sul nostro sito http://www.promtoappennino.it per tutte le attivitá che effettuano servizio a domicilio e non solo durante il periodo di emergenza. Vi invito a visitare l’elenco delle già presenti ed eventualmente consigliare ai propri conoscenti che operino di inserirsi nel portale contattandoci. Buona Gionata
Argemonia Srl
Grazie per questo vostro gravoso impegno
Sembrerà di tornare alla vita normale .
Patrizia
Patrizia
Ok, fatto grazie Eugenio dell’ informazione , siamo sul portale
Leurini Giocattoli e Casalinghi
Gianni Leurini
Bellissimo il locale nella foto ?, Castello di Carpineti.
Colgo l’occasione anche per comunicare le consegne a Domicilio della nostra Attività.
Gelateria Il Vagabondo di Carpineti.
3428053185
Maggiori informazioni sulle nostre pagine Facebook e Instagram.