Oggi se n'è andato Sergio Sironi, un attivo protagonista della comunità castelnovina. Il virus se lo è portato via in pochi giorni. Nella memoria che ne fa il sindaco nella nota che segue si evidenziano i meriti e le competenze di Sergio, ma qui la Novanta scs editore di Redacon, Radionova e ReggioEmiliaMeteo lo vuole ricordare come collaboratore, nei primi anni di Radionova, quando contribuiva alle cronache del Torneo della Montagna.
Alle figlie e ai familiari vanno le condoglianze per questo lutto che ci lascia attoniti. Ci mancherai! Riposa in pace amico Sergio!
Il messaggio del sindaco Bini
Si è spento dopo essere stato ricoverato nelle scorse settimane, prima a Reggio poi a Bologna, Sergio Sironi, imprenditore castelnovese, molto conosciuto sul territorio per il suo lavoro, l’impegno nell’associazionismo e per essere il Presidente del Comitato Gemellaggi di Castelnovo Monti da ormai diversi anni. Aveva 71 anni.
Afferma il Sindaco, Enrico Bini: “La scomparsa di Sergio è davvero una perdita molto pesante per la nostra comunità. Se ne va un imprenditore lungimirante, uno dei quattro soci della Reverberi Enetec, che fin dagli anni ’80 a Castelnovo aveva iniziato a lavorare sulle reti di pubblica illuminazione, puntando da subito sul risparmio energetico come fattore fondamentale. Oggi parliamo di un’impresa che riceve commesse da tutta Italia e anche dall’estero, che ha sempre mantenuto la sua sede in montagna, attualmente all’area artigianale in località Croce, nella convinzione che anche per prodotti ad alto contenuto tecnologico questo rappresentasse un valore aggiunto. Una realtà che ha sempre mantenuto una forte attenzione alla responsabilità sociale di impresa, nella consapevolezza che mantenere la produzione in Appennino significasse valorizzare il territorio e i suoi professionisti. Sergio è stato sempre molto attivo anche nell’associazionismo: dal 2016 era il Presidente del nostro Comitato Gemellaggi, ha partecipato a diversi viaggi di scambio e all’accoglienza delle delegazioni di Illingen e Voreppe a Castelnovo. Ma per chi lo conosceva, la cosa che mancherà di più di Sergio sarà il suo sorriso, il suo umorismo, la sua voglia di essere positivo sempre e comunque, di stare insieme in compagnia. Vogliamo ricordarlo con quel sorriso inconfondibile e contagioso. Ci stringiamo alla sua famiglia, la moglie Anna Maria, le figlie Cristina e Benedetta, i generi Pietro e Massimo, i suoi parenti e amici”.
Ricordo l’appassionato discorso del 25 Aprile dello scorso anno in piazza Peretti Una difesa del valore e del significato di quella data dagli attacchi di chi vuole stravolgere la storia. Ciao Sergio che la terra ti sia lieve
Luigi Bizzarri
Sentiremo la tua mancanza. Un abbraccio ai famigliari.
Ale e Anna.
Alessandro
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Sergio, consapevoli di aver incontrato una persona vera, onesta e capace.
Ciao Sergio, ci mancherai davvero.
Cinzia Formentini e Simone Ruffini
Lo conoscevo solo di vista, ma lo ammiravo moltissimo, per quello che ha saputo fare per la montagna. Oggi sono davvero triste per la sua perdita a causa di questo coronavirus bastardo. Faccio tantissime condoglianze alla famiglia, che saprà continuare il grande lavoro intrapreso. Dilva Attolini
Dilva Attolini
Ciao Sergio, non avremmo mai voluto sentire questa brutta notizia. Sei volato nelle strade del cielo in silenzio, lasciando un vuoto e un dispiacere incolmabile nelle persone che ti conoscono da sempre.
Alla tua famiglia le più sentite condoglianze
Marisa e Marino Bizzarri
Ricordo con amicizia , affetto e ricoscenza Sergio…..Ha sempre avuto un ruolo importante e costruttivo nella nostra comunità ,come coraggioso e capace imprenditore e come volontario presente e generoso nel comitato gemellaggi ed in altre associazioni. Lo ricordo fin dagli anni 90 quando insieme abbiamo sottoscritto i gemellaggi con Voreppe ed Illingen ed abbiamo condiviso tante iniziative socio-culturali per i nostri concittadini.
Quando ho saputo del suo ricovero in terapia intensiva ho pregato tanto per lui ed i suoi cari…Caro Sergio riposa davvero in pace.
Il bene che hai seminato…l’amicizia che ci hai donato…ti accompagneranno sempre. Un abbraccio Gianluca Marconi
Gianluca Marconi
Bruttissima notizia viene a mancare una persona sempre educata e dalla visione positiva.
Ciao Sergio
E.Zini
Sentite Condoglianze alla Famiglia
Claudio Chierici
Siamo vicini alla famiglia in questo tristissimo momento.
Paolo Cosmi e Mina Giovani
Paolo Cosmi
Siamo tristi e vicini alla famiglia di Sergio. Era una gioia passare qualche minuto con lui. Non mancava mai di parlare di mio padre a cui era molto grato. Noi siamo grati a Sergio per tutta la generosità versata nello spendersi per gli altri.
Antonio Torlai e famiglia.
Ciao Sergio, grande uomo e bellissima persona. Riposa in pace. Un abbraccio grosso ad Anna, Cristina e Benedetta.
Stefania Pellegrini e famiglia
Ciao Sergio,
Abbiamo sperato e pregato fino all’ultimo per te. Abbiamo sperato che la tua energia avesse il sopravvento sulla malattia. Purtroppo non è stato cosi!
Noi tutti del Coro Bismantova e del Coro Piccolosistina ,con le nostre famiglie Ti ringraziamo per l’amicizia che ci hai donato, per la passione del canto che hai condiviso con noi per tutti questi anni, per le emozioni che ci hai regalato con le tue immagini che cercavi con passione per i nostri spettacoli. Per il tempo prezioso che ci hai donato fra i tuoi molteplici impegni. Per la capacità di affrontare ogni sfida nuova, anche la piu’ difficile, con il sorriso sulle labbra e la determinazione di un grande condottiero.
Lo stesso impegno che hai riversato con convinzione nel Comitato Gemellaggi che hai fatto crescere e che ci ha portato a condividere con te indimenticabili esperieze ad Illingen, Voreppe, Khala. Oggi tanti amici ti piangono anche la!
Siamo certi che questo esempio sarà una spinta per Anna Maria, Cristina, Benedetta ,il piccolo Niccolo’ e i tuoi famigliari, per i “ ragazzi della tua azienda” e anche per tutti noi.
Grazie Sergio, non scorderemo il tuo esempio. Quando sarà finito tutto questo cercheremo di andare avanti anche per te e con te. Con la convinzione che dopo l’inverno c’e’ sempre una primavera che ritorna.
I tuoi amici del CORO BISMANTOVA
Non ti ho mai ringraziato Sergio, per avermi fatto capire quanto sia importante un gemellaggio, per avere potuto farne un po parte, Grazie Danke. Un sentito abraccio alla Famiglia.
Petra
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Giordano
Le nostre più sentite condoglianze.
Claudio Bizzarri e fam.
Ricorderemo per sempre Sergio come una bellissima persona, sempre positiva e con l’entusiasmo di portare avanti tantissimi impegni. lavorativi e sociali. Uno di questi era il Comitato Gemellaggi di Castelnovo Né Monti che piange oggi il suo Presidente apprezzato e rispettato da tutti. Gli amici francesi di Voreppe e quelli di Illingen, i Comuni gemellati con Castelnovo, sono profondamente addolorati dalla perdita del loro amico. Sentite Condoglianze alla tutta la sua famiglia.
Valérie e famiglia
Ho avuto il privilegio di conoscere Sergio Sironi due anni fa, presentato da mio fratello Massimo come una “Gran Brava Persona”. Ho scoperto un signore distinto, intelligente e cordiale, educato, ironico, capace di mettere a proprio agio chi gli stava attorno con una battuta ed un sorriso. Gli impegni pubblici in cui Sergio si è impegnato e distinto gli fanno onore in questo triste momento e tutta la Comunità porta testimonianze di stima, porgendo le doverose condoglianze alla Sua Famiglia.
Conserverò, assieme a Voi, un caro ricordo di Sergio. Enrico Baisi
Enrico Baisi
Sì, verrà la primavera, ma quante piante avrà distrutto questo terribile inverno, quante anime sono volate lassù “fra quelle montagne” dove i tuoi amici del Coro Bismantova un giorno, chissà quando, cantando ti accompagneranno con il cuore in gola e noi tutti li ascolteremo cercandoti tra loro con il tuo sorriso di sempre e la tua voce nitida, quasi volessi rassicurarci, dicendoci “ce l’abbiamo fatta”. Certo tu ce l’hai fatta Sironi (eravamo amici e ci chiamavamo sempre per cognome) a stupirci per tutto quello che hai fatto e a lasciarci senza parole per come te ne sei andato. Non ci sarà neppure un funerale per te e quindi continuerai a vivere tra noi in questa montagna che amavi tanto.
s.b.
Caro Sergio, sei stato un uomo dal tratto gentile e dalla forte determinazione : in campo professionale ed al servizio della nostra comunità hai sempre coniugato il sorriso col senso pratico ed il rispetto per gli altri. In questo momento cosi’ difficile lo sgomento che provo non può’ essere alleviato dall’emozione di poterti salutare una ultima volta né dall’abbraccio confortevole alla tua cara Anna ed alle figlie per le necessità delle distanze sociali. E’ un addio segnato dalle parole sui media e sui social senza il conforto della presenza fisica ma non meno doloroso e bruciante. Insieme a Mara e tutta la mia famiglia stringiamo in un sincero abbraccio Anna e le tue figlie nel tuo ricordo.
Federico Tamburini e famiglia.
Federico Tamburini
Ciao Sergio,
ti ricorderemo sempre con il sorriso, quel sorriso che regalarvi a tutte le persone in ogni occasione….
Sentite condoglianze ad Anna e a tutti i famigliari.
Mirka Cassinadri
Ciao Sergio, sarebbero tante le parole da scrivere ma un nodo alla gola blocca qualsiasi desiderio.
Rimarrà un allegro ricordo di te, della tua disponibilità ed allegria.
Riposa in pace e regalaci uno dei tuoi sorrisi.
Luciano Francesconi
Ciao Sergio,
grazie per tutto quello che hai fatto per me, per i consigli che mi hai dato e per il supporto che ho da te ricevuto in tante occasioni. Grazie per la tua ironia e la tua positività.Rimarrai nel mio cuore come lo sono rimaste le persone a me più care.Sono vicino ad Anna Maria e alle figlie Cristina e Benedetta e alle loro famiglie in questo momento di grande dolore.
Giuseppe.
Voglio mandare un saluto davvero profondo all’amico Sergio Sironi e un abbraccio caloroso alla famiglia, non soltanto a nome mio personale, ma anche per conto di tutti gli uomini della Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti. Nel corso degli anni, infatti, Sergio è sempre stato un amico della nostra istituzione, aiutandoci nel concreto laddove ci vedeva in difficoltà e sempre con la massima discrezionalità e riservatezza. Nel contempo non ci ha mai fatto mancare la sua amicizia più sincera che intendiamo conservare gelosamente. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi.
Roberto Rocchi, comandante Distaccamento Polizia Stradale
Sono colpita dalla scomparsa di Sergio Sironi, la memoria corre alle sue immagini dedicate alla luna, all’allunaggio e tanta storia al Teatro Bismantova,
alla famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze.
Ringrazio la Redazione Redacon per la pubblicazione del mio commento, partecipando anche al Vostro dolore per la sua perdita.
Norma
Der Verein für Städtepartnerschaft Illingen ist tief betroffen vom Tode unseres Freundes Sergio. Er war immer unser direkter Ansprechpartner und offen für alles, wenn es um die Belange der Partnerschaft ging. Wir werden ihn sehr vermissen und in guter Erinnerung behalten. Unsere Anteilnahme gilt seiner Familie.
Verein für Staedtepartnerschaft illingen
A nome del Gruppo Promotore Comitato Gemellaggi di Carpineti, esprimiamo le nostre condoglianze e la nostra vicinanza alla famiglia.
Sergio era una persona disponibile e generosa. Ricorderemo sempre le nostre conversazioni e i nostri sogni sull’Europa e sui gemellaggi.
Non mancava di dispensare consigli e suggerimenti ed è stato una guida ed esempio fondamentale.
Lo ricorderemo per sempre come un amico.
Il Gruppo Promotore Comitato Gemellaggi di Carpineti.
Gino Fontana
Ciao Sergio,
te ne sei voluto andare in silenzio caro amico, compagno di viaggi, feste, vacanze e non solo…
Un abbraccio ad Anna, Cristina e Benedetta.
I tuoi amici Reno, Graziella, Valentina e Alessia
(E come salutavi tu Ciao Nani)
Reno, Graziella, Valentina e Alessia (famiglia Marazzi)
Non ho parole,grande persona e grande perdita,vola su di noi ,proteggici.
Ant
Caro Sergio,
avevi una intelligenza acuta e una ironia che sono merce rara a questo mondo: quasi impossibile poi averle entrambe !
Laura ed Enrico ti ricordano così per il lungo periodo in cui hai lavorato con noi gestendo la produzione, le manutenzioni ed il personale:
“inflessibile, competente, preciso, il tutto condito da un umorismo che contagiava anche i Parroci più burberi”.
Ci addolora ancor di più il non poterti accompagnare in questo ultimo viaggio e ti ricordiamo nelle nostre preghiere.
Con affetto,
Paolo Capanni e famiglia
Paolo Capanni
Sarà impossibile, e non vogliamo dimenticarti Sergio, lasci un grande vuoto.
Condoglianze vivissime, un abbraccio ad Anna, Cristina e Benedetta
Marco e famiglia
Marco Zanetti
Non posso che unirmi alle parole di chi ha manifestato il dolore e l’incredulità per questa scomparsa. A tutti i familiari, alla famiglia del “suo”coro le mie più sentite e sicere condoglianze.
elettra
Oggi è un grave lutto per tutta la montagna, il vuoto che lascia la scomparsa di Sergio, non sarà facile da riempire. In questo giorno triste, faccio le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi collaboratori della Reverberi Enetec.
Riposa in pace Sergio.
oreste torrri
C est avec beaucoup de peine que j ai appris le décès de Sergio.
C est avec Sergio que nous avons débuté le jumelage, je perds un ami.
Nous prenons part à la tristesse de sa famille ainsi que les membres du comité, nous prions pour le repos de son âme
Très amicalement
Mireille et André Naegelen
Mireille et André Naegelen
La nostra comunita’perde un bene prezioso. Mi unisco con profondo dolore nel porgere le mie condoglianze ai familiari tutti. Paolo Ruffini.
Ruffini Paolo
Sarà difficile dimenticare la tua ironia e il modo di far sorridere chi ti era difronte.Sei stato una persona intelligente e positiva e sarà impossibile dimenticarti.Condoglianze sincere a tutta la tua famiglia.
Luciano Goldoni e famiglia
Siamo stati vicini di casa per diversi anni e rimarrà sempre vivo dentro di noi il ricordo della tua cortesia, dell’ironia innata, della gentilezza discreta e della profonda onestà umana e intellettuale che ti hanno caratterizzato.
Ci mancherai, Sergio: che la terra ti sia lieve.
Rosanna Fontana
Siamo molto addolorati per la perdita di Sergio. Una grande persona che ci ha sostenuto fin dall’inizio, aiutandoci per i nostri spettacoli, applaudendo durante i nostri concerti e arrivando al cuore dei ragazzi con la battuta sempre pronta. Ci stringiamo ad Anna, alle sue figlie e alla nostra grande famiglia del Coro Bismantova. Canteremo per te Sergio appena sarà possibile.
Coro Compagnia Piccolosistina
Coro Compagnia Piccolosistina
L’IIS Cattaneo Dall’Aglio ricorda Sergio Sironi
Sono stati tanti i momenti di incontro di Sergio Sironi con la nostra scuola. Come Presidente del Comitato Gemellaggi ha collaborato instancabilmente a promuovere e organizzare gli incontri e gli scambi con Voreppe, Illingen e Kahla. Inoltre, ha sempre condiviso con la nostra comunità e con quelle degli amici europei il suo pensiero forte e appassionato in occasione del 25 Aprile. Era un grande piacere abbracciare lui e Anna, che sovente lo accompagnava. Sì perché Sergio, oltretutto, era anche persona molto amabile e affettuosa.
Trasmetteva in modo sereno, ma incisivo, valori profondi. Gli studenti e i docenti lo hanno molto apprezzato in quanto persona autentica e impegnata nel condividere in modo convinto la solidarietà, l’amicizia, il dialogo tra le diverse comunità. Il tutto arricchito dalla sua intelligente positività.
Come scuola ci impegneremo a mantenere lo stile e l’approccio di Sergio nel dialogo con i paesi a noi gemellati.
Come amici ci impegneremo a ricordarlo sempre perché il suo sguardo ci scalderà il cuore.
La Preside, i docenti e gli studenti del Cattaneo—Dall’Aglio
Castelnovo ne’ Monti, 1 aprile 2020
Lasci un ricordo sfolgorante ed un vuoto incolmabile non solo nella tua famiglia ma in tutta la comunità. La tua energia continuerà a sostenerci nel ricordo della tua grande disponibilità e sensibilità. Un abbraccio sincero alla famiglia.
Cinzia Ruspaggiari e Paolo Pedrazzoli
La ditta Ferrari Romeo &c, si unisce al dolore della famiglia per la perdita prematura di Sergio
e alla ditta Reverberi Enetec, per la perdita di un GRANDE IMPRENDITORE e collaboratore aziendale.
Romeo, Roberto,Gabriele, Matteo
e tutti i dipendenti
Ferrari Romeo snc
Ciao Sergio, ci hai lasciato troppo in fretta… La tua ironia i tuoi sorrisi e tutti gli anni passati insieme resteranno per me un lungo ricordo… Fai buon viaggio e continua a cantare e sorridere per noi!
Condoglianze a Anna, Cristina, Benedetta e tutti i tuoi cari.
Chicco
Chicco
Sentite condoglianze
pietro zobbi
Un uomo sincero, onesto, competente e sempre con il suo sorriso amichevole.
Condoglianze a tutta la famiglia.
Ferrarini Sandrino.
Ciao Sergio.
Cristina Bagnoli