Singolare fenomeno schiumoso alle Fonti di Poiano nei giorni scorsi. Nella foto di Redacon si evidenzia un consistente ammasso schiumoso.
Per Arpa, interpellata, è improbabile possa trattarsi di inquinamento, non essendoci allevamenti a monte.
Il fenomeno della schiuma nelle acque sotterrane o di corsi d'acqua può avere cause naturali, come per esempio l’azione d’insetti acquatici, di alghe, di funghi associati a foglie in decomposizione oppure dopo una forte pioggia o vento.
La formazione di schiuma dipendere dalla presenza di sostanze cosiddette tensioattive naturali (cioè proteine, saponine naturali, polisaccaridi e sostanze oleose).
Voglio credere che ARPA possa avere ragione, ma mentre le acque superficiali scorrono da monte a valle, le acque sorgive provengono dalle falde e non è detto che provengono da monte, le falde sono vere condotte in pressione e sgorgono dove trovano uno sfogo in superficie. Un evento così vistoso, considerato la mia età e che sono nato e cresciuto sui paesi montani, mi è difficile comprendere che possa trattarsi di un fattore naturale. Ma penso sia conveniente a tutti credere che si tratta di un fattore naturale e non pensare che l’inquinamento delle falde ha raggiunto profondità inimmaginabili, e la maggior parte delle acque dei rubinetti sono “succhiate” dalle falde.
Franzini Lino
Visto che si parla di singolare fenomeno schiumoso, immagino che sia stato preso un campione e che l’ente preposto abbia provveduto a fare le opportune analisi.
L’acqua è una cosa seria.
manuela guazzetti
il testo dice:
improbabile ma non impossibile.
sono state fatte analisi per verificare le sostanze presenti nell’acqua.
Credo che la posizione e l’autorità occupata da Arpa esiga questo tipo di controlli e non un semplice comunicato….
…se qualcuno di Arpa è in ascolto, ci dia notizie, grazie!
Marco Franchi
NOTA DELLA REDAZIONE: Una precisazione: Arpa non ha fatto comunicati ma è stata contattata da noi.