Dolorosa sconfitta per la E80 Bema Lg Competition che si arrende all'ultimo secondo contro Ferrara Basket 2018. Al Pala Giovanelli finisce 66-67 per gli ospiti, con i Cinghiali in vantaggio per 39 minuti e 56 secondi e che vedono sfuggire immeritatamente i 2 punti proprio nel concitato finale.
Castelnovo parte convinta e dopo poche azioni è subito avanti 5-2. Ferrara reagisce con il talentuoso Percan, ma i padroni di casa proteggono il vantaggio grazie ai canestri di Prošek e Provvidenza. L’inerzia è decisamente a favore della E80 Bema, che negli ultimi minuti concede 2 soli punti agli avversari e chiude il primo periodo con un parziale da 10-2 che vale il +11 Lg.
Provvidenza continua a punire la difesa avversaria e con un nuovo break da 11-0, i castelnovesi volano a metà periodo sino al +21. Ferrara Basket è assolutamente fuori dalla partita, permissiva in difesa e confusa in attacco con il solo Percan capace di mettere in difficoltà i montanari. Ed è proprio l’ala romagnola a segnare il primo canestro del quarto dopo quasi 6 minuti dall'inizio del periodo. Verso fine frazione è visibile in campo una timida reazione dei ferraresi, che grazie ad un mini-break da 5-0 si riportano a -16. Nelle ultime azioni, Seravalli segna un fortunoso canestro da tre (realizzato ben oltre lo scadere dei 24 secondi), ma a metà tempo la Lg è ancora avanti di 15.
Furlani cerca di mettere ordine nel gioco dei suoi e, alla ripresa dell’incontro, Pusic ne segna 6 di fila riportando Ferrara a -12. Castelnovo fa più fatica a trovare la via del canestro e il solito Percan permette alla sua squadra di rientrare sino al -10. Castelnovo reagisce e un ottimo Longoni è protagonista dell’importante 6-0 che fornisce nuovo ossigeno alla Lg. Negli ultimi minuti del periodo Mallon e Levinskis rispondo a Percan e Cortesi, con il vantaggio dei padroni di casa che rimane comunque superiore alla doppia cifra. I canestri di Provvidenza e Cattani chiudono la terza frazione e i Cinghiali sono ancora avanti di 10 quando manca un quarto per concludere il match.
Percan apre l’ultimo quarto con una bella tripla dall'angolo e Ferrara è ora a soli tre possessi di distanza. Provvidenza prova a rispedire indietro agli avversari, ma un nuovo canestro dall'arco di Legnani riporta i romagnoli a -6. L’attacco della Lg si ferma, con tante palle perse e la fatica che comincia a farsi sentire. Gli ospiti ne approfittano nuovamente e con i liberi di Cortesi e il canestro di Pusic sono tornati a soli 2 punti di ritardo. L’inerzia è ora evidentemente dalla parte di Ferrara, ma dopo tanti errori al tiro, Dal Pos segna due fondamentali triple di fila e Castelnovo è di nuovo a +7 con 3 minuti ancora sul cronometro. Percan è l’ultimo ad arrendersi dei suoi, realizza 4 punti consecutivi e ora Ferrara è a un solo possesso pieno di distanza a 120 secondi dalla sirena (62-59). Longoni porta però a casa due punti con un improbabile canestro in penetrazione e l’uno su due dalla lunetta di Dal Pos lascia la Lg è ancora avanti di 6 a poco più di un minuto dal termine. Dall'altra parte del campo, Pusic realizza 2 liberi consecutivi e recupera un prezioso pallone che finisce nelle mani di Seravalli, il quale dall'arco segna il canestro del 65-64. A 12 secondi dal termine Provvidenza subisce il fallo sistematico degli avversari, ma dalla lunetta arriva un solo canestro sui 2 liberi a disposizione. Il rimbalzo difensivo è preda di Cattani che serve Seravalli, il quale spara un’insensata tripla da quasi 9 metri che però trova il fondo della retina: il tabellone conferma il 66-67 per gli ospiti. Castelnovo chiama time-out e ha ancora 3 secondi per provare a vincere l’incontro, ma la tripla di Magnani si spegne sul ferro e la partita termina con la palla nelle mani del lungo ferrarese Pusic.
Il 2019 della E80 Bema finisce amaramente, con una sconfitta immeritata e dopo una prova decisamente positiva da parte dell’intero collettivo. I padroni di casa sono protagonisti del miglior primo tempo della stagione in cui avevano limitato gli avversari in entrambi i lati del campo. Nella ripresa Castelnovo ha pagato a caro prezzo alcune brutte palle perse e un comprensibile calo fisico, evidente soprattutto nell'ultimo periodo. Ottima la prova di Provvidenza e Longoni, da segnalare anche il prezioso contributo di Levinskis e Prošek.
Ferrara Basket porta a casa due insperati punti dopo aver giocato molto male nei primi due quarti, ma i ragazzi allenati da coach Furlani sono stati capaci di rientrare dal -21 di metà secondo periodo e hanno forzato la Lg al primo stop interno della stagione. Altra fantastica partita di Percan (25 punti per lui), anche se la vittoria è firmata Seravalli: il play ospite era stato sin lì protagonista di una gara costellata da numerosi errori, ma grazie a due incredibili giocate allo scadere ha regalato ai suoi il 7° hurrà stagionale.
Il campionato si ferma in coincidenza delle festività natalizie e si tornerà a giocare solo nel secondo week end del 2020.
E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti – Ferrara Basket 2018 66-67
Parziali: 23-12; 37-22; 54-44.
E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti: Sabah, Mabilli ne, Dal Pos 10, Magnani, Longoni 12, Levinskis 6, Mallon 8, Ferri ne, Provvidenza 19, Prošek 7, Barigazzi ne, Parma Benfenati 4. Allenatore: Diacci.
Ferrara Basket 2018: Benedetti ne, Cattani 4, Cortesi 6, Percan 25, Seravalli 11, Legnani 6, Fortini, Poli 2, Pusic 13, Ruina ne, L. Ghirelli, M. Ghirelli. Allenatore: Furlani.
Arbitri: Albertazzi – Scandellari.