A Toano è partita una raccolta firme per trattenere l'attuale medico di base. In meno di due anni questa sarebbe la quarta sostituzione. I cittadini si sono detti “sconcertati” per una situazione che non permette ai medici di conoscere i cittadini che abitano sul luogo.
Nella lettera per raccogliere le firme si legge “A seguito della dolorosa scomparsa dell'amatissimo dottor Ubaldi, nell'arco di un breve periodo i suoi pazienti hanno dovuto affrontare l'avvicendarsi di tre medici con comprensibili conseguenti difficoltà, che si sono appianate grazie al rapporto di fiducia e stima che si è venuto a creare tra la gente e il sostituto dott. Francesco Bortoli. Con la presente raccolta di firme, la popolazione di Toano, venuta a conoscenza dell'imminente sostituzione del dott. Bortoli, esprime il proprio disagio e rammarico. Chiediamo perciò che il dott. Bortoli possa continuare ad esercitare la propria professione sul territorio del nostro comune".
Ho visto un modulo sui social e credo che una petizione vera e propria, avrebbe una valenza più incisiva , per una iniziativa che condivido. Molto spesso infatti, anche la forma, diviene, sostanza…..
Umberto
Le petizioni per essere davvero regolari, necessitano di talmente tanti passaggi che raramente vengono totalmente rispettati. Nel nostro caso, i tempi a disposizione erano troppo brevi per poter eseguire tutta la procedura, ma ciò non toglie che il dar voce ad un sentimento popolare sia sempre e comunque sostanza e che lo sia sotto tutte le forme.
Antonio D. Manini