Sabato scorso 7 dicembre Cinquecerri, frazione del comune di Ventasso, ha vissuto una giornata che è stato un vero e proprio inno al Natale e che ha avuto come fulcro l’allestimento lungo le vie del paese di una quarantina di presepi, preparati con diverso materiale (legno, terracotta, sasso, pietre dipinte da Spartaco Boiardi, pittore reggiano scomparso due anni fa), l’azienda avicola Alberti di Giarola ha allestito su un vecchio carretto un originale “natività” .
I presepi sono stati collocati in modo originale nei posti più disparati (volte, davanzali, cancelli, gradini, maestà, abitazioni).
L’iniziativa, organizzata dalla Polisportiva di Cinquecerri e dal Bar K2, è stata denominata “Natale nel borgo” e già dalla prima mattinata erano pronti i mercatini con stand dei prodotti del crinale e hobbisti della montagna con le loro creazioni. Sono state messe in vendita torte artigianali e i proventi sono stati destinati alle scuole di Ligonchio.
Nel pomeriggio, alle 16, è stata inaugurata la casetta di Babbo Natale: i bambini hanno consegnato le letterine con le loro richieste di doni, in busta chiusa con indirizzo e numero di telefono. Quelli che non erano presenti, potranno imbucare fino al 16 dicembre le loro letterine nell’urna che si trova nella casetta e il 26 dicembre tutti potranno ritirare i doni presso la casetta. La giornata si è conclusa con l’accensione dell’albero natalizio.
Presso i due bar del paese è disponibile la cartina con l’ubicazione dei presepi che rimarranno esposti (e accesi di sera) fino al 7 gennaio 2020.