Continuano gli incontri organizzati dall'associazione La Fenice insieme ad altre associazioni come il Parco Tegge, Lega Ambiente, la comunità Slow food, la Felinese e il patrocinio dell'amministrazione Comunale. Questa iniziativa è in collaborazione soprattutto con l'associazione Monte La Forca, principale promotrice di serate di racconti di viaggi e avventure.
Domenica 1 dicembre si terrà il racconto di un viaggio particolarmente raro nella Nord Corea presso la sala Centro Sociale Bocciodromo di Felina alle ore 16.
Sarà Pietro Magnani, giovane e quotato fotografo felinese, protagonista di innumerevoli reportage fotografici in molti paesi del mondo, a raccontarci attraverso le sue foto un paese tra i più sconosciuti: "Per quanto molti possano dubitare, viaggiare in Nord Corea è possibile - sottolinea Pietro -. Un paese assolutamente chiuso al mondo esterno, rimasto fermo ai tempi della Russia stalinista, che permette un vero e proprio viaggio nel tempo. Una concezione e un sistema sociale così tanto diverso dal nostro che non può non suscitare curiosità nel pensiero di un viaggiatore appassionato."
Un viaggio sicuramente atipico, che nell'incontro di domenica 1 dicembre ripercorreremo attraverso fotografie, curiosità e racconti che Pietro Magnani saprà sviluppare con la consueta schiettezza e originalità.
Così Pietro sintetizza l'immagine della Nord Corea: "Una capsula del tempo rimasta intatta, con una capitale, Pyongyang, ricca di monumenti e gioielli architettonici contemporanei. Un paese ricco di contrasti e difficile da comprendere, uno dei pochi luoghi rimasti sulla terra privo di influenze esterne".
La rassegna che anche in questa occasione applicherà la formula: iniziativa culturale+eccellenza gastronomiche, vedrà il pomeriggio concludersi con un aperitivo a base di erbazzone del Centro sociale appena sfornato e vini selezionati.