Aggiornamento del 23 novembre ore 9
Viste le condizioni meteorologiche avverse l'iniziativa è rimandata a data da destinarsi.
***
Organizzate in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Toano, proseguono le domeniche di esplorazione e scoperta del territorio toanese guidate da Michele Lombardi.
Dopo il successo della scorsa edizione, ci si ritrova domenica 24 novembre 2019 per scoprire la ricchezza dell’offerta toanese, fra cibo, sport e cultura. Oltre alla visita della Pieve e gli scavi archeologici, la giornata passerà fra “Castagno del Partigiano”, latteria “La Collina”, ruzzola e tartufo.
La partecipazione all’escursione è gratuita.
– ore 10.00 ritrovo presso il parcheggio dell’acquedotto (Via Salita Castello – Toano). Visita alla millenaria Pieve Matildica di Toano e agli scavi archeologici di Monte Castello.
– ore 11.00 trasferimento (a piedi o in macchina) al “Castagno del Partigiano”, l’albero secolare, situato a circa 1 km di distanza dalla Pieve Matildica, inserito nell’elenco degli alberi più vecchi della Provincia di Reggio Emilia, fu utilizzato dalle brigate partigiane, durante la seconda guerra mondiale, come rifugio e luogo dove nascondere armi e viveri.
– ore 11.30 trasferimento (in auto) alla Latteria Sociale “La Collina” di Massa di Toano (Via Gen. Reverberi 3/b). Come nasce il Parmigiano Reggiano. Al termine della visita, la Latteria offrirà un rinfresco a base di prodotti tipici locali.
– ore 12.30 circa termine della prima parte della giornata. Possibilità, per chi lo desidera, di pranzare presso i ristoranti della zona.
– ore 15.00 ritrovo presso il parcheggio delle Scuole Medie, in Via Matilde di Canossa 23 (Toano).
– ore 15.10 giochiamo al “Ruzzolone”, gioco tipico locale la cui origine risale al periodo degli Etruschi. Sarà possibile provare questo gioco, singolarmente o in squadra, grazie all’ausilio dei giocatori delle Squadre di Ruzzolone del Toanese.
– ore 15.40 troviamo il… Tartufo! Assisteremo a prove di ricerca del Tartufo, tubero pregiato, che proprio nel mese di novembre è esaltato con numerose Feste e Sagre. L’iniziativa è organizzata da tartufai del luogo.
La giornata terminerà alle ore 16.30 circa.
Si consiglia abbigliamento (soprattutto calzature) adatto alla stagione: parte delle iniziative si svolge in terreni aperti.
L’iniziativa potrebbe essere rinviata o modificata in caso di forte maltempo.
Per una migliore gestione degli eventi, è richiesta la prenotazione entro sabato 23 novembre al numero telefonico 389 4967577 (orario pasti) o tramite mail: [email protected].