Un successo che sta a significare come l’impegno e l’integrazione tra i popoli contribuiscano alla crescita reciproca. Ha riscosso una vasta adesione di iscritti il corso di lingua araba organizzato dall’associazione culturale “Al Bayt” di Felina e che si svolge ogni sabato (dalle ore 18,30 alle 20,30) in una delle sale dell’istituto musicale “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti.
A tenere le lezioni è la docente madrelingua Souad Esserairi, che vanta un’invidiabile esperienza didattica dapprima in Marocco e successivamente in Italia.
Coeso e persino entusiasta il gruppo di frequentatori è formato per la quasi totalità da castelnovesi, con una larga rappresentanza di giovani ed adolescenti che si vogliono avvicinarsi a questa lingua chi per motivi culturali altri per semplice curiosità.
Fra i partecipanti anche persone adulte, liberi professionisti ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che intendono avere un supporto in più nella conoscenza della lingua araba, anche per via di alunni che provengono o appartengono a famiglie originarie dei Paesi del nord Africa.
Anche la metodologia utilizzata nell’insegnamento è innovativa e lascia largo spazio ai frequentatori, che sono chiamati ad interagire con la docenza e persino a dare spunti per la scelta del programma. In questo contesto si inserisce la figura di Abdelghani Essadiki - uno dei “pilastri” dell’associazione “Al Bayt” - che svolge il ruolo di supporto all’insegnante e di traduzione nel linguaggio corrente italiano.
Il corso di arabo avrà ora una piccola sospensione per le festività dei primi giorni di novembre e riprenderà il sabato successivo, ma le iscrizioni rimangono aperte contattando il 328.9464825.
Ottima iniziativa, bravissimi sono queste le cose che combattono la brutta malattia del razzismo
Un insegnante
Ognuno è libero di studiare tutte le lingue che vuole, per carità; trovo più opportuno che l’ospite impari la lingua dell’ospitante; a maggior ragione nell’ottica dell’integrazione.
MA
pienamente daccordo
gigi
Interessantissimo corso, perché la lingua il modo migliore di far conoscere la cultura, io lavoro in un ristorante libanese a Roma montesacro e mi fa tanto piacere trasmettere la mia cultura tramite il cibo mi fa sentire proprio felice quando gli ospiti mi dicono che sono curiosi di provare questa cucina.
Walid Slayei
Non esistono i madrelingua per la lingua araba (Fusha). Gli arabi colti devono anch’essi studiarla come una qualsiasi lingua straniera. Spesso gli stranieri la parlano meglio perché non influenzati dai dialetti locali.
Federico Calva
Per MA: commento che non c’entra niente con l’iniziativa di carattere didattico.
Commento firmato
commento firmato
Per giusta informazione, da Wikipedia: La lingua materna (detta anche madrelingua ) di un individuo è ognuna delle lingue naturali che vengono apprese dall’individuo stesso per mezzo del processo naturale e spontaneo detto acquisizione linguistica, indipendentemente dall’eventuale istruzione. Anche significa la lingua della famiglia o degli antenati di qualcuno. L’individuo che parla una certa lingua come lingua nativa, nell’italiano corrente è solitamente detto madrelingua.
commento firmato