“Porsi al servizio della realtà della montagna e non solo delle comunità parrocchiali ed ecclesiali che abitano il nostro territorio, con il desiderio di fornire uno strumento utile nell’ambito della formazione”.
È questo l’intento della SFT, Scuola di Formazione Teologica dell’Appennino Reggiano, che riapre la sera di mercoledì 23 ottobre presso il Centro Pastorale Inter-parrocchiale, in Via Pieve a Castelnovo ne' Monti.
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì sera dalle ore 20,30 alle 22 e affronteranno in un ciclo di sei lezioni alcuni aspetti degli “Atti degli Apostoli”.
Gli Atti degli apostoli esercitano sempre un certo fascino all’interno delle nostre comunità, perché offrono una serie di provocazioni teologiche ancora vivissime nel tempo che ci è dato di vivere. Quando nella chiesa cattolica si è verificato il grande evento del Concilio Vaticano II, nelle comunità si è cominciato subito a sfogliare questo libro, col sincero desiderio di ritornare alle radici, di ritrovare la forza e il calore del fuoco di Dio e dello Spirito Santo che ardeva nelle prime chiese. Gli Atti toccano una serie di temi in cui siamo ancora oggi coinvolti, riconducibili a due settori principali: da un lato la “forza” (l’energia, la vita) e dall’altro la “tensione”, due realtà collegate fra loro e difficilmente scindibili, perché dove c’è movimento, dove c’è vita, in genere si crea sempre anche tensione.
Mentre scorreremo questi temi verrà spontaneo il riferimento a situazioni attuali che tutti abbiamo sicuramente vissuto o stiamo vivendo. In questo libro traspare inoltre l’immagine di una chiesa che ha un forte senso della spiritualità, che non conosce compromissioni in campo economico o politico, anzi, proprio a questi livelli vive tensioni. Emerge il senso profondo di una chiesa concepita, non come società giuridica perfetta, ma in primo luogo come la congregazione di Dio, la comunità radunata da Dio, animata dalla sua grazia, dal suo Spirito e attraversata da una esperienza profonda di contemplazione, di mistica, di spiritualità, di preghiera.
Nel corso dei sei incontri sarà bello e importante riscoprire ciò che ha animato, moltiplicandole, le prime comunità cristiane: la forza dello Spirito Santo, fonte della missione e della libertà cristiana; la forza della Parola descritta con un’immagine stupenda nel cap. 6.7 “E la parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli a Gerusalemme si moltiplicava grandemente”; la forza della vita attraverso la testimonianza dei cristiani; la forza delle “struttura ecclesiastica” (apostoli, profeti, maestri, vescovi, presbiteri e diaconi,…) e di un rituale abbastanza definito (battesimo, imposizione delle mani, eucaristia,…).
La proposta formativa della SFT, non vuole essere fine a se stessa, ma intende inserirsi e muoversi nella dinamica in ‘uscita’ propria di ogni vera esperienza di Dio, facendo dell’orizzonte missionario il proprio habitat operativo.
Programma autunno 2109
23 ottobre - ‘Da Gerusalemme fino ai confini della terra: una geografia storica della fede negli Atti’
Don Daniele Moretto
30 ottobre - ‘Le fondamenta della prima Chiesa alla luce del libro degli Atti’
Atti 2,42-47; 4, 32-35; 5,12-16 Don Daniele Moretto
6 novembre - ‘Paolo all’Areopago: partire da quello che c’è, ma poi portare Cristo
Atti 17,16-34 Giovanna Bondavalli
13 novembre – “Filippo e l’eunuco: a partire da quello che c’è per portare Cristo “
Atti 8, 26-40 don Matteo Mioni
20 novembre ‘L’istituzione dei Sette: nuovi ministeri per nuove esigenze ’
Atti 6,1-7 Mons. Luciano Monari
27 novembre ‘Perché fare teologia? Una pro-vocazione alla conoscenza della fede a partire dagli Atti’
Don Daniele Moretto e Sandra Pellati
La proposta della SFT prevede inoltre due incontri di formazione aperta alla partecipazione soprattutto di educatori, catechisti e insegnati:
Domenica 10 novembre
- Accompagnare…..nostre convinzioni ed esperienze in dialogo
- Accompagnare dentro…..educare lo sguardo
Domenica 24 novembre
- ….dentro a una storia….scoprire nella storia la Storia di Dio
- ….una storia personale e comunitaria! In situazione
Ore 14.30/18.30
Iscrizioni entro giovedì 31 ottobre 2019 all’indirizzo [email protected]