Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Nell’apprendere la notizia del nuovo incarico affidato al Dott. Mario M. Nanni presso l’U.S.T. di Forlì-Cesena e Rimini, ci troviamo a gestire due stati d’animo in parte contrastanti: da una parte lo smarrimento per la consapevolezza di non poter più contare su un punto di riferimento disponibile ed autorevole, dall’altra la consapevolezza dell’opportunità che le indubbie qualità professionali e umane, pienamente espresse alla guida della comunità scolastica di Reggio Emilia, possano collocarsi in un ambito di piena stabilità e continuità, a sicuro vantaggio del sistema di istruzione regionale.
Con questa nostra desideriamo esprimere pubblicamente il nostro sincero ringraziamento per la sua costante e puntuale presenza e disponibilità, per il rispetto dei ruoli e delle persone, per la concretezza nell’affrontare con equilibrio e trasparenza situazioni anche complesse e urgenti e, soprattutto, per la sua capacità di “fare gruppo”, qualità che hanno costantemente caratterizzato il suo operato nei due anni alla guida dell’Ufficio di Ambito Territoriale della Provincia di Reggio Emilia, il “nostro” Ambito.
Punto di riferimento attento e competente sul piano professionale ed umano, il Dott. Nanni ha condiviso con discrezione e autorevolezza il nostro impegno quotidiano, ci ha sempre accolto, ascoltato e consigliato; ha accompagnato le scelte di nostra competenza, orientandole e sostenendole all’interno di una precisa cornice istituzionale, di cui è stato sicuro garante. Forse il tratto che maggiormente ci è stato di supporto è stato il suo costante richiamo alla necessità di assumere sempre come stella polare delle sue e delle nostre scelte le finalità ultime, la “mission” nel corpo sociale, che è tratto caratterizzante e distintivo del nostro ruolo di leadership educativa nel governo delle nostre scuole, presupposto e motivazione imprescindibile della necessaria rigorosa gestione amministrativa, dalla quale talora ci sentiamo sovrastati.
La nostra gratitudine diviene oggi augurio sincero per il nuovo meritato incarico, che siamo certi affronterà con immutato entusiasmo, grande umanità, dedizione e indiscussa competenza.
Reggio Emilia, 10 ottobre 2019.
(I Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche del primo e secondo ciclo della provincia di Reggio Emilia)