Prima vittoria stagionale della E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti che al Pala Giovanelli supera Anzola Basket con il punteggio finale di 79-63. Convincente prestazione dei ragazzi di Davide Diacci che, nonostante le importanti assenze (Sabah, Parma Benfenati e Levinskis), sono riusciti a conquistare il successo nel secondo turno del campionato di Serie C Gold.
Il primo quarto è frizzante e divertente, con tanti canestri in entrambi i lati del campo e gli attacchi decisamente più efficaci rispetto alle difese. Ad inizio gara sono continui i botta e risposta tra le due formazioni, poi arriva un mini-break dei padroni di casa che si portano sul +5 grazie alla verve di capitan Mallon. La Lg mantiene il vantaggio sino a 3 minuti dalla fine, poi si inceppa l’attacco dei castelnovesi e Anzola ne approfitta per rientrare sino al -1 con cui si conclude il primo periodo.
Le due compagini giocano ad alta intensità anche nella seconda frazione e con il vantaggio dei Cinghiali che rimane comunque risicato. Dopo 3 minuti Pucci firma dalla lunetta il +7 Lg, ma Anzola non molla e riesce comunque a impedire la fuga dei montanari. Il primo vero parziale dell’incontro giunge nella seconda parte del quarto, con Longoni che spinge i suoi sino al +12. La reazione degli ospiti non tarda però ad arrivare: l’attacco della E80 Bema si spegne improvvisamente e i primi venti minuti si concludono con un parziale da 8-0 di Anzola che si riporta così a sole 4 lunghezze di ritardo (42-38).
Al rientro dagli spogliatoi la Lg continua a proporre il suo gioco e, dopo essere tornata a +9, arriva fino al +11 con i canestri di un positivo Provvidenza. Inizia qui il primo vero momento di difficoltà dei bolognesi che vengono imbrigliati nella difesa a zona di Castelnovo e faticano a trovare la via del canestro. Dopo una mini-reazione di Anzola, i montanari sfruttano l’inerzia a proprio favore e grazie alla coppia Prošek-Provvidenza raggiungono il +13 quando manca un minuto e mezzo alla fine del periodo. Parmeggiani e Caroldi tentano una timida rimonta, ma il canestro sulla sirena di Provvidenza vale il +9 quando mancano solo dieci minuti alla sirena.
I ritmi sono serrati anche nell'ultimo periodo, ma si abbassano le percentuali di tiro e la Lg continua a proporre una zona che limita il gioco dei ragazzi di Spaggiari. Magnani è però il protagonista di un parziale da 7-0 che spinge Castelnovo sul +14. Anche Anzola ha rotazioni limitate e la fatica comincia a farsi sentire, soprattutto nella qualità degli attacchi costruiti. I felsinei arrivano sino al -10 a 4 minuti dal termine, ma il canestro di Villani è l’ultimo della serata per gli ospiti e Castelnovo chiude il match con un parziale da 6-0 che vale il 79-63 finale.
Positiva prestazione della E80 Bema che ottiene una vittoria importante grazie ad una prestazione convincente da parte dell’intero collettivo: positive le prove degli esterni, preziosa la partita sotto canestro dei lunghi, ottimo il contributo della panchina. Provvidenza è il top scorer dell’incontro con 17 punti, mentre sia Longoni che Mallon chiudono la gara con una doppia-doppia alla voce punti e rimbalzi.
Anzola torna a casa dopo aver giocato bene i primi 20 minuti in cui ha sfruttato la fisicità e intensità dei propri giocatori. Nella seconda parte di gara, i bolognesi hanno invece patito le scelte difensive della Lg e la scarsa mira dall'arco (16% da 3) non ha aiutato il gruppo guidato da capitan Caroldi.
Nel prossimo week end è in programma la terza giornata di campionato: la Lg Competition sarà ospite sabato 12 della Virtus Medicina mentre, nella stessa giornata, Anzola riceverà in casa la neo-promessa Olimpia Castello.
E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti – Anzola Basket 79-63
Parziali: 22-21; 42-38; 64-55.
E80 Bema Lg Competition Castelnovo Monti: Pucci 5, Mabilli, Dal Pos 11, Magnani 13, Bergianti ne, Longoni 10, Levinskis ne, Mallon 15, Ferri ne, Provvidenza 17, Prošek 8, Parma Benfenati ne. Allenatore: Diacci.
Anzola Basket: Parmeggiani F. 3, Parmeggiani S. 14, Perini, Baccilieri 13, Villani 10, Venturi 4, Muzzi 2, Caroldi 9, Cappelli, Donati 8. Allenatore: Spaggiari.
Arbitri: Ragazzi – Bertini.