Oltre 500 persone controllate, 48 kg di funghi sequestrati, elevati decine di verbali di contravvenzione : questo è il bilancio della intensa attività di controllo condotta in questi giorni dalle guardie giurate ambientali della Federazione Nazionale Pro Natura che operano nel territorio dell'Appennino Reggiano.
Le favorevoli condizioni meteo climatiche hanno infatti favorito l'abbondante crescita di un gran numero di funghi eduli, scatenando una intensa ricerca da parte di un gran numero di persone, che in alcuni casi non si dotano del tesserino autorizzativo o non rispettano i limiti di raccolta previsti dalla legge.
L'azione di vigilanza si rende necessaria anche per cercare di limitare una forte pressione antropica che rischia comunque di arrecare gravi danni al nostro patrimonio boschivo .
La notevole concentrazione di raccoglitori deve essere affrontata con un maggiore spiegamento di mezzi, chiamando a raccolta tutte le forze disponibili alla sorveglianza, affinché un patrimonio che appartiene a tutta la collettività non sia depauperato per colpa di una minoranza.
Federazione Nazionale Pro Natura Sezione di Reggio Emilia
Finalmente i controlli sono diventati più frequenti,per persone
Corrette e oneste che hanno sempre rispettato peso e permesso e giornate di raccolta,e sicuramente un vantaggio,a discapito dei tanti furbetti che oltre a quantitativi oltre misura di raccolta non rispettano neppure le regole base di pulitura
Per dare continuità alle fungaie.
Spero che i controlli siano sempre maggiori!
Buona raccolta in regola a tutti
A