Home Diocesi ne' Monti Monte Duro, prosegue la tradizione della S. Messa per la Custodia del...

Monte Duro, prosegue la tradizione della S. Messa per la Custodia del Creato

27
0
S. Messa per la Custodia del Creato

Domenica 1 settembre 2019, nella suggestiva cornice del sito di importanza europea di Monte Duro in Comune di Vezzano sul Crostolo, sarà celebrata con una S. Messa la ricorrenza della Giornata della Custodia del Creato. La manifestazione, che costituisce ormai da anni un appuntamento tradizionale, è venuta tuttavia ad assumere una particolare rilevanza  alla luce della enciclica papale sulla ecologia “Laudato si’”.

L’evento, promosso dal Comune di Vezzano, dalla sezione reggiana della Federazione Nazionale Pro Natura con il supporto della Polisportiva di Montalto, è inserita nel programma di turismo escursionistico comunale. L’incontro costituirà l’occasione per approfondire i profondi contenuti della enciclica papale, che costituisce certamente il più importante contributo mondiale alla difesa della natura. L’evento coincide anche con la ricorrenza del trentennale dell’impegno della Associazione Pro Natura  nel territorio vezzanese.

Il programma della iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16:00 nel parcheggio della Polisportiva di Montalto, in località Case Caprari di Montalto (Comune di Vezzano sul Crostolo), da dove si proseguirà a piedi sino alla località Ca’di Casino, ove si prevede di giungere dopo circa un’ora. Il percorso, che si mantiene in corrispondenza di strade comunale o vicinali e supera un dislivello massimo di circa 200 metri, può essere percorso da tutti. Si consigliano tuttavia comode scarpe da passeggio. Durante la salita momenti di sosta con descrizione dell’ambiente naturale.

Per raggiungere la località occorre percorrere la Statale del Cerreto sino all’abitato di La Vecchia, ove si incontra il bivio con la strada provinciale diretta a Fondiano/Montalto, che occorre seguire sino a questa ultima località. Al termine della S. Messa, i partecipanti rientreranno alla Polisportiva ove sarà offerto un rinfresco.

Per i più piccoli saranno organizzati giochi naturalistici a cura delle Guardie Ambientali della Associazione Pro Natura.

Per informazioni:

Comune di Vezzano 0522 601911-33

[email protected]

Per motivi organizzativi è opportuno che tutti coloro che intendono partecipare ne diano comunicazione al Comune di Vezzano.